
(AGENPARL) – mer 19 giugno 2024 Maturità 2024 – Tracce prima prova: “Riscoprire il silenzio” di Nicoletta Polla Mattiot, direttrice del magazine del Sole 24 Ore HTSI, commenta l’inserimento di un suo brano in una delle tracce per la prova scritta di italiano alla maturità 2024
«Il silenzio è un importante strumento della comunicazione ed è tra i più grandi lussi dell’epoca contemporanea». Commenta Nicoletta Polla-Mattiot, parlando di un suo brano sulla riscoperta del silenzio, proposto oggi ai maturandi 2024. «Il silenzio non nega la comunicazione, ma è uno strumento per esaltarla – afferma – non parliamo di ’silenzio assoluto’, ma di un silenzio che si intercala alla parola e cattura l’attenzione in un mondo in cui siamo ipersollecitati».
Polla-Mattiot, che confessa di essere «molto felice» perché un suo brano è tra le tracce della maturità. «È stato bello quando l’ho saputo», dice soddisfatta e precisa anche che lo studio del silenzio che lei porta avanti «non è quello dei percorsi di ricerca della spiritualità, ma uno strumento da inserire nella vita di tutti i giorni».
————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
HTSI
Un brand iconico. In Italia dal 2014 con Il Sole 24 Ore la versione di HTSI italia, grazie a una collaborazione con il Gruppo Internazionale Financial Times che da oltre 30 anni pubblica la versione inglese del magazine. Il mondo italiano di HTSI, unico, dove tutto è esperienza immersiva e talento del fare, è il mondo reale e globale, con una vocazione internazionale mantenendo sempre il focus sulle eccellenze made in Italy. Negli anni il piano editoriale si è arricchito di un sistema integrato implementando una piattaforma crossmediale che si estende dalla rivista fino alla versione digital con contenuti originali solo web e con nuovi format video e audio aggiornati quotidianamente, oltre all’organizzazione di eventi esclusivi e una nutrita produzione di libri e podcast. La guida del magazine fin dai suoi esordi è di Nicoletta Polla Mattiot. Quest’anno il magazine festeggia il suo 10° compleanno con iniziative ah hoc in ogni numero per festeggiare l’anniversario insieme ai suoi lettori.
Nel numero di giugno di HTSI Speciale Uomo, diretto da Nicoletta Polla Mattiot, è in edicola con l’intervista esclusiva al numero uno al mondo nel tennis, Jannik Sinner, la prima volta per un italiano.
Maria Luisa Chioda
Direzione comunicazione e relazioni esterne