
Lunedì, durante la trasmissione “The Source” della CNN, l’ex consigliere medico del presidente Biden, Anthony Fauci, ha affrontato la questione delle minacce di morte ricevute a seguito delle dichiarazioni fatte da Fox News e dalla deputata Marjorie Taylor Greene (R-GA) durante un’audizione della sottocommissione del Congresso tenutasi nella stessa giornata. Fauci ha indicato queste dichiarazioni come il “genere di cose” che ha contribuito a intensificare le minacce di morte mirate a lui e alla sua famiglia.
La conduttrice della CNN, Kaitlan Collins, ha evidenziato l’argomento durante l’intervista: “Alla fine hai testimoniato delle minacce che tu e la tua famiglia state ancora ricevendo fino ad oggi”, ha detto Collins. «E per quelli che non lo sanno, quella era tua moglie, Christine, che è stimata di per sé, seduta dietro di te. E mi chiedo se hai mai pensato che avresti ancora ricevuto minacce del genere, minacce credibili contro la tua vita, anche adesso, a due anni dal servizio governativo?”
Fauci ha risposto esprimendo il suo disappunto per la continua ricezione di tali minacce: “Sai, è molto interessante. È un modello brevettato, Kaitlan, che ogni volta che qualcuno si alza, sia che si tratti di un mezzo di informazione – Fox News lo fa spesso – o è qualcuno al Congresso che si alza e fa una dichiarazione pubblica che sono responsabile delle morti di un numero X di persone a causa delle politiche o di qualche idea folle secondo cui ho creato il virus, immediatamente, potresti – sembra un orologio – le minacce di morte aumentano notevolmente.”
Fauci ha poi sottolineato come le dichiarazioni di figure pubbliche influenti possano avere gravi conseguenze, dicendo: “Quindi questo è il motivo per cui ricevo ancora minacce di morte quando ci sono esibizioni come quella insolita di Marjorie Taylor Greene nell’udienza di oggi. Questo è il genere di cose che aumentano le minacce di morte perché c’è un segmento della popolazione là fuori che crede a questo tipo di sciocchezze.”
L’intervista mette in luce le difficoltà e i pericoli che Fauci continua a fronteggiare nonostante il termine del suo servizio governativo, evidenziando al contempo il potere e la responsabilità delle parole pronunciate dai media e dai rappresentanti politici.