
I Ministri degli Esteri si sono riuniti presso la sede della NATO giovedì (4 aprile 2024) per celebrare i 75 anni dalla firma del documento fondatore dell’Alleanza, il Trattato del Nord Atlantico. Dal 1949, l’Alleanza ha assicurato pace, democrazia e prosperità ai suoi membri, che oggi contano 32 alleati e un miliardo di persone su entrambe le sponde dell’Atlantico. La Giornata della NATO di quest’anno arriva poche settimane dopo l’adesione della Svezia come trentaduesimo membro dell’Alleanza.

In un discorso in occasione dell’anniversario, il segretario generale Jens Stoltenberg ha accolto con favore il fatto che “la NATO è più grande, più forte e più unita che mai”. Ha accolto con favore il fatto che il trattato istitutivo, normalmente conservato a Washington, DC, sia stato esposto per la prima volta presso la sede della NATO, affermando: “mai un singolo documento con così poche parole ha significato così tanto per così tante persone. Tanta sicurezza, così tanta tanta prosperità e tanta pace. Tutto grazie alla sua solenne promessa: che resteremo uniti e ci proteggeremo a vicenda, come abbiamo fatto per 75 anni.”
Monumenti in tutta Bruxelles celebrano l’anniversario della NATO. Nel Parc du Cinquantenaire, la bandiera della NATO sventola sotto l’Arco della Memoria e gli edifici della città sono illuminati in blu NATO, tra cui il municipio di Bruxelles e il Palazzo Egmont. L’iconica statua del Manneken Pis, uno dei simboli più conosciuti di Bruxelles, indossa uno speciale costume della Giornata della NATO per unirsi ai festeggiamenti.
Anche altri alleati celebrano l’anniversario con eventi tra cui dibattiti pubblici, spettacoli musicali e l’illuminazione degli edifici in blu NATO.