
(AGENPARL) – gio 21 marzo 2024 CODICE STRADA, TRAVERSI (M5S): ASSOCIAZIONI INASCOLTATE, SALVINI FORTE COI DEBOLI E DEBOLE COI FORTI
CODICE STRADA, TRAVERSI (M5S): ASSOCIAZIONI INASCOLTATE, SALVINI FORTE COI DEBOLI E DEBOLE COI FORTI
Roma, 21. Mar. – “Salvini dice che il codice della strada non è stato fatto in fretta ed ha Coinvolto oltre 100 associazioni. Questo però diventa esercizio inutile se poi queste non vengono ascoltate. Il codice rispecchia perfettamente la politica di questo governo debole coi forti e forte coi deboli. Il provvedimento “Sicurezza stradale” approvato oggi alla Camera dei Deputati non fa altro che depotenziare l’attuale codice della strada, infatti da una parte una parte impone meno regole, meno limitazioni, meno controlli, meno sanzioni e dall’altra permette maggiore libertà di circolare e andare veloci nelle città.
Mentre i dati Istat rivelano che le cause più frequenti di incidenti stradali, sono da attribuire alla guida distratta ed eccessiva velocità oltre al mancato rispetto della precedenza. Il codice attuale avrebbe dovuto essere potenziato”. Queste le dichiarazioni del deputato M5s Roberto Traversi, già sottosegretario delle infrastrutture durante il Conte bis, che prosegue: “La riforma di Salvini non rende le strade più sicure. Nonostante sia previsto dalle linee guida europee questo nuovo provvedimento non prevede di riducendo la velocità massima su strade extraurbane e urbane, ma si limita a penalizzare chi decide di utilizzare la bicicletta e il monoapattino, garantendo meno spazio in strada e quindi meno sicurezza per i veicoli leggeri e gli utenti vulnerabili”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle