
(AGENPARL) – mer 20 marzo 2024 OLIMPIADI MILANO-CORTINA, SPAGNOLLI (AUT): INSOSTENIBILI PER LA MONTAGNA
“Che fine ha fatto la tanta decantata sostenibilità economica e ambientale di queste Olimpiadi? Qui si rischia soltanto un buco nelle casse pubbliche per inutili e dannose per il fragile territorio della montagna.”
Così in aula il senatore e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie, Luigi Spagnolli sulle Olimpiadi invernali Milano-Cortina.
“L’esempio più clamoroso è quello della pista da bo: 81 milioni di soldi pubblici per uno sport praticato da appena 59 persone e senza avere neppure la certezza di consegnarla in tempo per le gare.
Le popolazioni di montagna – ha aggiunto – avrebbero bisogno di servizi sanitari ed educativi, di interventi infrastrutturali compatibili con lo stato di salute della montagna.
Qui invece si percorre la strada dell’asfalto e del cemento, per opere invasive e sovradimensionate, che nel tempo richiederanno grandi spese di manutenzione.
Tutte questioni che le numerose iniziative di protesta stanno ponendo con grande intelligenza, quello di un modello di sviluppo che queste Olimpiadi non vedono, chiuse come sono in una lettura antiquata del mondo.”