
(AGENPARL) – mar 19 marzo 2024 Ucraina; Ronzulli (FI): Macron impari la storia recente, invio truppe porterebbe escalation catastrofica
“Hanno stonato le ultime uscite del presidente francese Macron. A differenza sua, noi non siamo favorevoli all’invio delle truppe, perché questo ci porterebbe ad un’escalation con esiti catastrofici. Forse per ragioni elettorali interne o per semplice eccesso di protagonismo Macron ha dato al mondo l’immagine di un’Europa divisa su tutto. Pensate che risate si è fatto Putin quando ha visto una foto a tre invece che a 27. Questo è il volto dell’Europa che non dovremmo mai mostrare, perché la forza dell’Ue sta nella sua unità”. Così, la senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli, intervenendo in Aula sulle comunicazioni della premier Meloni in vista del prossimo Consiglio europeo.
“Il presidente francese – ha proseguito – farebbe bene a imparare dalla storia recente e tornare indietro di qualche anno, al giorno in cui Sarkozy lanciò l’offensiva contro la Libia per abbattere Gheddafi. I danni di quella scelta li stiamo pagando tutti ancora oggi e la Francia dovrebbe guardarsi bene dal ripetere gli errori del passato”.