
(AGENPARL) – gio 07 marzo 2024 Dal link è scaricabile il volantino
https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/hj74xb/yluqs4/uf/4/aHR0cHM6Ly9jbG91ZC5jb211bmUucmEuaXQvb3duY2xvdWQvcy9sM004dlZETHhlSUxjWmU?_d=926&_c=c45a5f84 [1]
*More in 24 – I giovani al voto per il Parlamento europeo. Per saperne di più appuntamento a Modena con parlamentari della circoscrizione nord-est*
Le prossime elezioni per eleggere i 720 membri del Parlamento europeo si terranno tra il 6 e il 9 giugno (in Italia si voterà l’8 e il 9 giugno) e coinvolgeranno circa 400 milioni di elettori. Poco si conosce del Parlamento europeo, delle sue funzioni e dell’attività degli eurodeputati.
I giovani dell’Emilia-Romagna hanno l’opportunità di mettersi a confronto di persona con alcuni europarlamentari della nostra circoscrizione nord-est.
Un *evento/dibattito si terrà a Modena il 26 marzo*, alle 16 in Galleria Europa, in piazza Grande 17, organizzato nell’ambito della campagna informativa More in 24, un nuovo progetto per le elezioni europee presentato dalla European youth card association e sostenuto dall’Ue con lo scopo di informare i giavani sulle prossime elezioni europee.
Hanno accolto l’invito a partecipare all’appuntamento modenese Matteo Gazzini (Forza Italia – Ppe), Sabrina Pignedoli (M5S – Non Iscritti) e Alessandra Moretti (Pd – S&D) e si conta su un’apia partecipazione di giovani. L’incontro sarà facilitato dalla changemaker Elena Padua e da Federico Casolari, professore ordinario di Diritto dell’Unione europea presso l’Università di Bologna.
*L’obiettivo dell’iniziativa è ridurre il divario tra i giovani e i propri rappresentanti, tramite un dialogo coinvolgente e informativo.* I partecipanti potranno presentare le proprie idee sulle tematiche che hanno più a cuore (ad esempio transizione verde e digitale, uguaglianza di genere, opportunità per i giovani, ecc.) e ricevere un riscontro immediato da parte dei deputati.
*Per facilitare la partecipazione il Centro Europe Direct della Romagna organizza un trasporto in pullman andata e ritorno per Modena*.
Il servizio è riservato ai maggiorenni e va prenotato tramite il modulo di iscrizione all’evento al sito https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/hj74xb/yluqs4/uf/5/aHR0cHM6Ly9zaXRlcy5nb29nbGUuY29tL3ZpZXcvbW9yZWluMjQtZ2lvdmFuaS1hbC12b3Rv?_d=926&_c=40bffc4d [2]
La partenza sarà alle 14 da piazzale Aldo Moro e il rientro alle 19 (arrivo previsto a Ravenna alle 21).
Elena Padua,* *è la giovane ravennate selezionata dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale e da Eurodesk Italy come “changemaker” della campagna More in 24, che ha curato e promosso l’evento collaborando con diversi enti. “Per migliorare la consapevolezza riguardo le tematiche europee e le sue Istituzioni – *afferma Elena Padua* – e per sensibilizzare la partecipazione al voto dei first time voters, è necessario che i giovani europei coinvolgano i loro pari in sessioni informative e in dibattiti con gli europarlamentari, al fine di avvicinarli il più possibile all’Ue e le sue prossime elezioni”.
“Condividendo appieno l’obiettivo della campagna, non solo abbiamo aderito e supportato l’iniziativa promossa da una ‘nostra’ giovane, ma abbiamo deciso di incoraggiare e facilitare la partecipazione dei giovani da Ravenna – afferma *Annagiulia Randi*, *assessora alle Politiche europee *–. Sono numerosi, infatti, i ragazzi e le ragazze che seguono attivamente le proposte del nostro Centro Europe Direct e che in qualità di volontari collaborano con noi. A loro e a tutti quanti intendono avvicinarsi più consapevolmente al voto europeo, rivolgiamo l’invito a partecipare a questa esperienza di dibattito e condivisione”.
La campagna, co-finanziata dall’Unione europea e lanciata da Eyca (European youth card association), ha visto il coinvolgimento volontario di 50 giovani “changemakers”, provenienti da 17 Stati membri. Nella nostra regione stanno supportando More in 24 i Centri Europe Direct di Modena, Romagna ed Emilia-Romagna, le agenzie locali Eurodesk di Ferrara, Modena e Reggio Emilia.
Claudia Graziani
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Ravenna
Piazza del Popolo,1
48121 Ravenna
——————————————————————————
Se non vuoi più ricevere i nostri comunicati stampa clicca qui [3]
[1] https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/hj74xb/yluqs4/uf/6/aHR0cHM6Ly9jbG91ZC5jb211bmUucmEuaXQvb3duY2xvdWQvcy9sM004dlZETHhlSUxjWmU?_d=926&_c=703cafef
[2] https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/hj74xb/yluqs4/uf/7/aHR0cHM6Ly9zaXRlcy5nb29nbGUuY29tL3ZpZXcvbW9yZWluMjQtZ2lvdmFuaS1hbC12b3Rv?_d=926&_c=fbb35305
[3] https://ufficiostampa.comune.ra.it/upr/pmu9gs/yluqs4/edit?_m=hj74xb&_t=8c419462