(AGENPARL) – lun 29 gennaio 2024 ITALIA-AFRICA. GIORDANO(FDI) VERTICE PUNTO DI SVOLTA GLOBALE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO.
“Il Vertice Italia/Africa di Roma sta segnando un punto di svolta nella storia politica mondiale. L’Italia ha ospitato i capi di Stato e di governo dell’Africa, accompagnati dai vertici dell’Unione Europea e delle istituzioni finanziarie internazionali, ponendosi con eleganza e autorevolezza al centro della scena. Questo incontro, il primo del G7 guidato dall’Italia, è nato da un’audace intuizione del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. In questa fase critica della politica internazionale, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha comunicato con chiarezza all’Europa l’assoluta necessità di concentrarsi sullo sviluppo dell’Africa per garantire un futuro prospero sia per l’Italia che per l’Europa nel suo complesso. Ha sottolineato l’importanza vitale di garantire al popolo africano il diritto di non espatriare, poiché solo così si può realizzare un vero patto di armonia e collaborazione tra le nazioni. Sin dai primi giorni del suo mandato, Giorgia Meloni ha lavorato per proporre un cambio di prospettiva: anziché costringere gli africani ad abbandonare la propria terra, è necessario portare il mondo a sostenere attivamente lo sviluppo africano, ed il piano Mattei è stato concepito proprio con questo scopo. Il Vertice di Roma si prefigura quindi come catalizzatore di un nuovo capitolo di speranza e collaborazione tra l’Italia, l’Europa e l’Africa. Siamo certi che questo summit rafforzerà ulteriormente il piano Mattei, voluto fortemente dal Presidente del Consiglio Meloni, aprendo la strada verso un futuro più luminoso e solidale per tutte le nazioni coinvolte. Uniamo i nostri sforzi per una cooperazione globale più forte e un mondo più equo e prospero per tutti”. Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia, Antonio Giordano.
Alberto Mariani
Ufficio stampa Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
Trending
- Comunicato stampa Compagnia Carabinieri Vipiteno
- Dichiarazione dei membri del Consiglio europeo in occasione della Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto
- (ACON) CULTURA. MAURMAIR (FDI): FONDI PER RECUPERO AFFRESCHI E CAPITELLI
- CS – GIORNO MEMORIA: MOLES, DOVEROSO COMBATTERE ANTISEMITISMO
- “Il Coraggio di chi ha perso”: tre nuovi appuntamenti per la presentazione del libro di Franco Chianelli
- Olocausto. Marcheschi (FdI): Fondamentale trasmettere memoria ai giovani
- Giorno della Memoria: le iniziative di mercoledì 29 e giovedì 30 gennaio
- INVITO STAMPA – “I valori del cibo. Verso una rivoluzione alimentare che guarda al futuro”. Assemblea Turismo Verde e la Spesa in Campagna di Cia | giovedì 30 gennaio ore 10, Auditorium “G. Avolio”, Roma
- Giorno della Memoria 2025, cerimonia commemorativa nel Palazzo del Rettorato Unimore
- CARABINIERI: Roma, anomalie nel servizio per le dipendenze del carcere di Rebibbia circa la concessione di benefici ai detenuti. 32 misure cautelari.