
(AGENPARL) – lun 04 dicembre 2023 Il Comune di Este, in qualità di Leadpartner, è assegnatario di un contributo europeo nell’ambito del programma CERV “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” per l’attuazione del progetto “ACTION”. La domanda è stata presentata nel corso del 2023 ed ha avuto buon esito. L’importo ricevuto è di 169.155,00 euro e finanzierà ben 2 anni di attività, dal 2024 al 2025.
Si tratta di un progetto sul futuro democratico dell’Unione Europea, che promuove il senso di appartenenza all’Europa e il dibattito sul suo futuro ed i suoi valori. Partner del progetto sono i Comuni di Este, Tapolca, Bad Windsheim, Granze, la Provincia di Padova e il Comitato Gemellaggi di Pertuis, cui saranno riversati in quota parte i finanziamenti ricevuti. A partire dalla prossima primavera inizieranno quindi due anni di proficui incontri ed eventi tra Comuni italiani coinvolti, Provincia e città gemelle.
« Sarà un’occasione importante per discutere, tra gli enti partner e non solo, sui valori condivisi tra le popolazioni europee e per rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini all’Unione – dichiara l’ Assessore ai Gemellaggi Erika Bertazzo – Tra i destinatari del progetto anche i nostri giovani dai 15 ai 29 anni. Sarà un modo per dare ulteriore linfa ai meravigliosi rapporti di amicizia con le nostre città gemelle. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito a questo ottimo risultato: il Comitato Gemellaggi di Este, gli enti partner del progetto, l’ex Assessore Quadarella per la fase iniziale e, soprattutto per la non semplice fase di preparazione del contratto di finanziamento, l’Ufficio Cultura del Comune di Este per la finalizzazione dei necessari adempimenti ed il supporto dato a tutti in qualità di coordinatore di progetto. »
Cordiali saluti.
Olga Navarin
Comune di Este – Ufficio Segreteria Organi Istituzionali
Piazza Maggiore, 6 – 35042 – Este (PD)
[ http://www.comune.este.pd.it/ | http://www.comune.este.pd.it ] • [ http://www.estedavivere.it/ | http://www.estedavivere.it ]