
(AGENPARL) – gio 02 novembre 2023 COMUNICATO STAMPA
Lugo, 2 novembre 2023
Unione: c'è tempo fino al 31 dicembre
per presentare la rendicontazione dei Cis/Pac
Chi non provvederà a presentare la documentazione (modulo B1)
dovrà restituire i 3mila euro ricevuti e perderà il diritto al saldo di 2mila euro
Si ricorda a tutti i cittadini che hanno fatto richiesta dei contributi di immediato sostegno (Cis/Pac) per i danni causati dall'alluvione che è obbligatorio presentare il rendiconto delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2023 (modulo B1), anche per il solo acconto.
In caso di mancata rendicontazione le somme già ottenute (ovvero i 3mila euro accreditati) dovranno essere restituite al Dipartimento di Protezione Civile e, in caso di mancata restituzione, le somme verranno messe a ruolo. Inoltre, in assenza della presentazione della rendicontazione, non saranno erogati gli ulteriori 2mila euro previsti dal contributo.
È altamente consigliabile, a tutti coloro che sono già in possesso della documentazione necessaria, procedere con la presentazione della domanda di saldo (B1) al più presto, onde evitare il congestionarsi degli uffici e di conseguenza compromettere la rapidità di erogazione del saldo e la conclusione del procedimento, viste le numerose domande attive (più di 8000) nei Comuni della Bassa Romagna. Al 31 ottobre sono 1.329 le richieste di saldo inviate per la liquidazione, su un totale di 1.351 ricevute.
La prenotazione dell'appuntamento è possibile tramite questo link: https://servizionline.labassaromagna.it/Agende-Online. A ogni pratica dovrà corrispondere un appuntamento: chi deve presentare richiesta di saldo per diverse abitazioni deve prenotare tanti appuntamenti quante sono le abitazioni per cui è richiesto il saldo. Non è possibile prenotare più appuntamenti nello stesso orario.
La richiesta di saldo (modulo B1) può essere presentata in due modalità: presso l'Urp del proprio Comune esclusivamente su appuntamento (in tal caso è necessario recarsi allo sportello con il modulo di richiesta saldo già compilato in ogni sua parte e con le fotocopie dei documenti di spesa – fatture, scontrini, eccetera – e copia del documento di identità del richiedente); online tramite l'apposita piattaforma (esclusivamente per chi ha presentato anche la richiesta di acconto A1 tramite piattaforma) al link https://servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/Sostegno-economico-alle-famiglie. Dalla propria scrivania virtuale è necessario accedere alla sezione «Scadenzario», all'interno della quale ci sono le informazioni di riepilogo della pratica di richiesta acconto presentata, selezionando la quale è possibile avviare la procedura di compilazione del modulo B1. Nella pagina introduttiva al servizio sono comunque disponibili le istruzioni per la compilazione della richiesta di saldo.
L’Unione, con riferimento ai contributi concessi, procederà, a campione, con controlli successivi, a verificare la finalità e la veridicità della documentazione giustificativa della spesa allegata alla domanda di saldo; qualora emergano irregolarità, non tempestivamente sanate, fatta salva l’applicazione delle sanzioni penali previste in caso di false dichiarazioni, l’intero contributo ricevuto dovrà essere restituito. Si consiglia di tenere monitorati gli indirizzi di posta elettronica indicati nella domanda, dove saranno indirizzate eventuali richieste di integrazioni.