
(AGENPARL) – ven 27 ottobre 2023 Ztl, Raggi (M5s): “Maggioranza e Sindaco parlano di ecologia e qualità dell’aria ma avallano inceneritore, dov’è la coerenza?”
“A parole siamo tutti d’accordo sul mettere al centro la tutela della salute, dell’ambiente, della qualità dell’aria della nostra città. Ma non ho sentito sollevare questi temi quando, all’improvviso, il Sindaco ha deciso di cambiare il proprio programma elettorale e avallare un inceneritore.
Sì, perché chiamarlo ‘termovalorizzatore’ è un inganno linguistico, dato che l’energia che producono è davvero poca. Di contro, gli inceneritori rilasciano nella nostra atmosfera sostanze come monossido di carbonio, biossido di zolfo, ossidi di azoto, metalli pesanti, furani, diossine e molto altro. Sono tutti elementi impattanti su clima e ambiente, che si disperdono nell’aria (al di là dell’impianto di carbon capture, nonostante ciò che alcuni sostengono) e che ricadono a terra causando danni irreversibili, alle coltivazioni, ai fiumi, ai laghi ed entrano nella catena alimentare degli animali.
Ecco, quando la maggioranza parla di ‘coerenza’ come se la questione ecologica riguardasse solo la Ztl, ritengo che dovrebbe ripassare il significato di questa parola. Perché di coerenza ne stiamo vedendo davvero poca”.
Lo dichiara, in un intervento in Assemblea Capitolina, l’ex sindaca di Roma e consigliera capitolina Virginia Raggi.
—