(AGENPARL) - Roma, 25 Ottobre 2023 - (AGENPARL) – mer 25 ottobre 2023 184 a. 2023
Verona, 25 ottobre 2023
Comunicato stampa
Nuova edizione del progetto “Conoscere Mi/Ti rispetto”
Ascolto, attenzione, non violenza per una cultura del rispetto delle differenze
Ha preso il via martedì 24 ottobre la nuova edizione del progetto “Conoscere Mi/Ti rispetto” dedicato alle matricole per la diffusione di una cultura dell’accettazione delle differenze attraverso l’attenzione, il rispetto e la non violenza in ateneo e sul web.
L’iniziativa è stata inaugurata nella sala degli Scaligeri di Palazzo Giuliari, sede del Rettorato, con “Conoscere Mi/Ti rispetto. Tra il dire e il fare”: un incontro in cui le studentesse e gli studenti che hanno partecipato al progetto durante lo scorso anno accademico hanno raccontato la loro esperienza. Sono, inoltre, intervenute Nicoletta Zerman, delegata alla Comunicazione e ai Rapporti istituzionali dell’ateneo e ideatrice del progetto e Alessandra Cordiano, referente alla Sostenibilità sociale dell’università scaligera.
“L’obiettivo dell’Università di Verona – spiega la professoressa Zerman – è creare, attraverso “Conoscere Mi/Ti rispetto”, occasioni di incontro e confronto costruttivo sui temi del rispetto e della non violenza, in modo da poter identificare gli strumenti utili per affrontare insieme questi temi”.
I successivi appuntamenti sono previsti martedì 7, 14 e 21 novembre, in sala Barbieri, martedì 28 novembre in sala degli Scaligeri, e martedì 5 dicembre in sala Barbieri.
Si parlerà di rispetto e inclusività reciproca: come affrontare il disagio, la disabilità e i pregiudizi che vi ruotano attorno, come affrontare e superare le molestie.
Già dalla sua prima edizione, lo scorso anno, il progetto ha permesso di approfondire le principali forme di violenza nelle relazioni, ponendo particolare attenzione a quelle che si creano in rete. A partire dal racconto delle esperienze vissute in prima persona o indirettamente e dell’ascolto delle storie altrui, le studentesse e gli studenti hanno avuto modo di approfondire gli argomenti trattati con l’obiettivo di diventare, “educatrici ed educatori tra pari” per le matricole degli anni futuri. Sono emersi diversi contenitori tematici e sono stati creati degli strumenti di divulgazione ideati delle partecipanti e dai partecipanti, tra cui podcast e materiali cartacei, in distribuzione all’interno degli ambienti universitari e a disposizione sul sito dedicato.
Trending
- Governo: Nevi, legislatura a scadenza naturale, completare riforme è priorità
- Re: NAPOVEDNIK DOGODKOV od 12. do 18. oktobra 2026 – Popravek
- TREIA – Inaugurazione e consegna di 8 nuovi alloggi popolari Comune e Erap – SABATO 17 OTTOBRE ORE 12
- Innovazione, approvata la graduatoria definitiva del bando “Digit Imprese”. Tamajo: «Investiamo sulle competenze e sul futuro delle aziende siciliane»
- Energia: Gusmeroli (Lega), tutele graduali prorogarle a fine 2027 e automatismi per non lasciare soli i vulnerabili
- Consiglio comunale, approvato il nuovo Regolamento sugli oneri di urbanizzazione secondaria
- Ambiente, Europa Verde: Vicini a ‘Alberi senza bandiere’, cittadini di firenze che difendono il verde
- Maltempo, 4,5 milioni di euro per le aziende agricole danneggiate tra maggio e giugno 2023. Sammartino: «Un sostegno concreto per aiutare a ripartire»
- Veneto, Rifondazione: “no al PDLR 106, fermiamo l’attacco della destra al diritto alla casa
- Bonino, Richetti: “Sue battaglie per i diritti sono eredità per i giovani
![[Università di Verona] Avviato il progetto dedicato alle matricole per rispetto e non violenza in Ateneo e sul web](https://agenparl.eu/wp-content/uploads/2023/10/image1-124-1024x222.jpg)