
(AGENPARL) – mer 18 ottobre 2023 comunicato stampa –
Camera di Commercio di Venezia Rovigo: presentato il “Decalogo di sostenibilità della piccola pesca e della pesca artigianale costiera”
La Camera ha, inoltre, aderito ai neocostituiti FLAG Veneziano e Chioggia Delta del Po
Venezia – Rovigo, 18 ottobre 2023 – Venerdì 13 ottobre scorso è stato presentato, durante un seminario online sulla piattaforma Zoom, il “Decalogo di sostenibilità della piccola pesca e della pesca artigianale costiera”, uno strumento messo a disposizione delle imprese del settore, da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, al fine di qualificare e valorizzare il loro impegno quotidiano verso il rispetto dell’ambiente, a vantaggio sia dei consumatori sia degli operatori della commercializzazione dei prodotti ittici freschi.
Il Decalogo è uno strumento, ad adesione volontaria, a disposizione di tutti i pescatori i quali, riconoscendosi nei valori fondanti della sostenibilità, sottoscrivono il documento impegnandosi al suo rispetto, grazie anche ad una check list di autocontrollo che individua gli “adempimenti”, da svolgere in autonomia (non è previsto un Ente di certificazione).
Al seminario, moderato dal dott. Alberto Capuzzo, Direttore di Camera Servizi Srl – Società In House della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, sono intervenuti il dott. Marco Proietti di Unioncamere Nazionale e Vincenzo Lo Russo di IAMB – Istituto Agronomico Mediterraneo Bari.
L’incontro ha visto la partecipazione di operatori del settore, rappresentanti di Associazioni di Categoria, Organizzazioni Produttori Pesca e soci dei neocostituiti FLAG Veneziano e Chioggia Delta del Po.
Al fine di valorizzare le imprese che sottoscriveranno il Decalogo è previsto il rilascio del marchio “Hello Fish!” e la creazione di una vetrina promozionale della propria attività sul sito http://www.hellofish.it, personalizzabile nei contenuti da parte dell’impresa. La valorizzazione di imprese e Decalogo verrà, inoltre, promossa attraverso specifiche iniziative di comunicazione sui Social network. Infine, ad ogni operatore che si registrerà nel sito verrà messo a disposizione, gratuitamente, il software per la creazione delle etichette dei prodotti, presente all’interno del sito stesso.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea (PO FEAMP 2014-2020) e realizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste in cooperazione istituzionale con Unioncamere.
Camera di Commercio di Venezia Rovigo, insieme ad Unioncamere Nazionale, è impegnata in prima linea nella diffusione di questa modalità di azione volta a valorizzare i prodotti locali, attraverso un percorso che riguarda tutta la filiera del Settore: dalla pesca alla trasformazione, alla ristorazione e al turismo in generale.
L’impegno della Camera di Commercio di Venezia Rovigo si esprime concretamente nell’istituzione di uno Sportello telefonico per fornire:
assistenza e supporto informativo alle imprese in merito ai vantaggi dell’adesione al Decalogo;
fornire informazioni sulla procedura per la sottoscrizione e l’applicazione dello stesso, con l’obiettivo di far conoscere alle imprese l’opportunità di vedersi qualificare e distinguere sul mercato.
Infine, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, nelle scorse settimane, sempre al fine di sostenere e promuovere il settore della pesca e dell’acquacoltura, ha aderito ai FLAG Veneziano e Chioggia Polesine firmando l’Accordo di Parternariato “per la predisposizione e l’attuazione della Strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipativo nel settore della pesca e dell’acquacoltura, nel quadro del Programma Operativo FEAMPA 2021-2027”.