
(AGENPARL) – ven 22 settembre 2023 Oggetto: A Reggio Emilia il convegno nazionale “Imparare a ImparaRE a scuola. Politiche educative, sfide pedagogiche e pratiche sostenibili”
Alle redazioni in indirizzo
COMUNICATO STAMPA
Unimore organizza a Palazzo Baroni, a Reggio Emilia, il convegno nazionale sulle Politiche educative, le sfide pedagogiche e le pratiche sostenibili “Imparare a ImparaRE a scuola”, il 23 settembre
A Reggio Emilia una giornata di confronto e di riflessione tra Università, Scuola e territorio sulle politiche educative, le sfide pedagogiche e le pratiche sostenibili, sabato 23 settembre.
In un dialogo a più voci, il convegno nazionale “Imparare a ImparaRE a scuola”, che prenderà il via dalle 9.30 a Palazzo Baroni (ex seminario vescovile, viale Timavo 93), sarà occasione per discutere delle competenze utili nel contrasto alla dispersione scolastica e per confrontarsi su percorsi di promozione del metodo di studio.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – e dal CERIID – CEntro di Ricerca su Insegnanti e Innovazione Didattica di Unimore, si rivolge principalmente ad insegnanti, futuri e in servizio, dirigenti di ogni ordine e grado e a tutti i professionisti dell’educazione.
La prima parte del convegno sarà dedicata ad un approfondimento di tipo teorico e valoriale e alla presentazione di alcune documentazioni di ricerca, sia a livello nazionale che locale. Una seconda parte sarà esplicitamente volta alla condivisione di esperienze significative, con voci dalla ricerca accademica, dalle scuole e dagli insegnanti, per dare risalto a esperienze praticate e praticabili per tutti i livelli di scolarità.
Sono previsti interventi di Stefano Versari (Usr E-R), Anna Maria Ajello (Università “La Sapienza” di Roma), Massimo Marcuccio (Unibo), Cristina Stringher (Invalsi), Roberta Cardarello, Annamaria Gentile, Lucia Scipione (Unimore), insieme a diversi insegnanti delle scuole di Reggio Emilia.
Modena, 22 settembre 2023
L’Ufficio Stampa