(AGENPARL) - Roma, 26 Giugno 2023 - (AGENPARL) – lun 26 giugno 2023 COMUNICATO STAMPA N. 209
Visita dell’Assessore regionale Antonini al Porto di Ancona: forte vicinanza al mondo della pesca a strascico
Manifestazione promossa dalle marinerie delle Marche insieme a cooperative e sindacati per dire no al nuovo Piano UE per tale settore
L’assessore Andrea Maria Antonini non è voluto mancare, sabato scorso, alla manifestazione al porto di Ancona per testimoniare il proprio sostegno e la propria solidarietà al comparto della Pesca marchigiana. In base alle nuove disposizioni previste dal Piano Ue varato dall’apposita commissione, infatti, il mondo della Pesca potrebbe subire forti limitazioni nelle attività a strascico in concomitanza, anche, con l’introduzione di nuove aree marine protette in tutto il litorale.
Incontrando i numerosi lavoratori e i rappresentanti di cooperative, imprese e associazioni di categoria, Antonini ha ribadito la vicinanza della Regione confermando, nel contempo, il forte impegno da parte dell’Ente verso una realtà centrale e rappresentativa dell’economia marchigiana.
“Mentre una ‘certa politica’ in Europa concerta misure davvero discutibili e non sempre in linea con le prospettive di crescita e di promozione di tali contesti produttivi – ha dichiarato Antonini – la nostra Amministrazione, su impulso del Presidente e della Giunta, sta invece portando avanti, con convinzione e progettualità, alcune iniziative che mirano a rafforzare pienamente l’intero comparto. In questa direzione, a supporto di imprenditori, lavoratori e famiglie, si inquadrano i recenti Bandi pubblici che intendono offrire un concreto e significativo aiuto al mondo della pesca e dell’acquacoltura marchigiana, utilizzando risorse messe a disposizione proprio dalla Comunità Europea. Sono convinto infatti – ha aggiunto l’Assessore alla Pesca – che salvaguardia del lavoro, tutela dell’ambiente, sicurezza alimentare, qualità dei prodotti ittici siano fattori cardine e irrinunciabili che debbono essere sempre presenti nell’agenda di chi amministra e di chi ha a cuore il bene e il futuro della propria comunità territoriale”.
Anna D’Ettorre
Trending
- Iran-USA, cosa prevedono i colloqui segreti in Svizzera: nucleare, sanzioni e Hormuz al centro del negoziato
- Hormuz torna operativo: le spedizioni di petrolio e gas tornano ai livelli pre-crisi, record di transiti secondo gli Stati Uniti
- London Climate Action Week 2026, il metano al centro della sfida globale: nuovi impegni e alleanze verso la COP31
- Libia, gli Stati Uniti rilanciano il sostegno al processo politico: “Ampio consenso internazionale per unità, sovranità e stabilità”
- Le imprese turche puntano sulla ricostruzione della Siria: “Pronti a contribuire alla rinascita del Paese”
- Mosca chiude temporaneamente i principali aeroporti dopo un attacco con droni: abbattuti 59 velivoli secondo le autorità russe
- Siria e Cina rafforzano il partenariato economico: focus su commercio, investimenti e cooperazione tra imprese
- NAVE GIOVANNI DELLE BANDE NERE IN SOSTA A PEARL HARBOR,HAWAII
- AGENDA CAMERA DI MARTEDì 23 GIUGNO
- Agenzia nr. 1255 – Veterinari SSR, Pagano (PD): “A lavoro per stabilizzazione. Obiettivo rafforzamento sistema veterinario pubblico