
[lid] – Nessun candidato alle presidenziali ha chiamato la soglia del 50%, ma il presidente Erdogan ha preso l’iniziativa, secondo risultati non ufficiali.
Türkiye terrà un secondo turno di ballottaggio il 28 maggio per eleggere il presidente dopo che nessun candidato ha ottenuto la maggioranza assoluta nel sondaggio di domenica, ha annunciato lunedì il capo dell’autorità elettorale della nazione.
Il primo turno di votazioni si è concluso con nessun candidato in grado di superare la soglia richiesta del 50%, ma il presidente turco in carica Recep Tayyip Erdogan ha preso l’iniziativa, ha affermato Ahmet Yener, capo del Consiglio elettorale supremo, citando risultati non ufficiali.
L’affluenza alle urne alle elezioni di domenica è stata dell’88,92%, con un’affluenza di cittadini turchi all’estero del 52,69%, ha detto Yener.
Continua l’inserimento dei dati per 35.874 voti espressi all’estero, ha osservato.
Erdogan, candidato congiunto per l’Alleanza popolare, e il suo più vicino concorrente Kemal Kilicdaroglu, presidente del Partito popolare repubblicano (CHP) dell’opposizione principale e candidato congiunto per l’Alleanza nazionale a sei partiti, si affronteranno al secondo turno.
Erdogan ha concluso il primo turno con il 49,51% dei voti, con Kilicdaroglu secondo al 44,88%, ha detto Yener.
Sinan Ogan dell’ATA (Ancestral) Alliance ha ottenuto il 5,17%, mentre Muharrem Ince, che si è ritirato dalla corsa presidenziale alla fine della scorsa settimana dopo che le schede erano già state stampate, ha ottenuto lo 0,44%, ha aggiunto Yener.
Domenica milioni di elettori si sono recati alle urne per eleggere il presidente del paese e i membri del suo parlamento da 600 seggi.
Più di 64,1 milioni di persone si sono registrate per votare, di cui oltre 1,76 milioni che hanno votato all’estero e 4,9 milioni che hanno votato per la prima volta.
Un totale di 192.214 urne sono state istituite per gli elettori nel paese.
Ogni elettore ha espresso due voti, uno per il presidente e l’altro per i deputati parlamentari, i quali hanno tutti un mandato di cinque anni.
Più di 30 partiti politici e oltre 150 candidati parlamentari indipendenti hanno partecipato alle elezioni.
C’erano cinque blocchi multipartitici in corsa: l’Alleanza del Popolo, l’Alleanza della Nazione, l’Alleanza Ancestrale, l’Alleanza del Lavoro e della Libertà e l’Alleanza dell’Unione delle Forze Socialiste.???????