
[lid] – Non sarebbe opportuno che il presidente ucraino pronunciasse un discorso sulla finale dell’Eurovision Song Contest perché il programma è apolitico, hanno detto gli organizzatori.
Il presidente Volodymyr Zelenskly voleva parlare alle centinaia di milioni di persone in tutto il mondo attese per assistere alle finali dell’Eurovision Song Contest sabato, ma è stato bloccato dall’Unione europea di radiodiffusione (EBU).
L’apparizione potrebbe essere stata intesa come l’apparizione video di Zelensky ai Grammy Awards del 2022 e al Festival del cinema di Berlino del 2023 e alla cerimonia dei Golden Globes degli Stati Uniti , dove ha chiesto supporto e ha chiesto a personaggi della cultura di prendere posizione nel conflitto.
L’EBU ha dichiarato dopo la richiesta del governo ucraino di provare a utilizzare l’evento per ottenere sostegno per la loro opposizione all’invasione della Russia che: «L’Eurovision Song Contest è uno spettacolo di intrattenimento internazionale, ed è governato da rigide regole e principi che sono state stabilite sin dalla sua creazione. Nell’ambito di questi, uno dei capisaldi del Concorso è la natura apolitica dell’evento».
L’Ucraina ha vinto l’Eurovision Song Contest nel 2022 e, secondo le convenzioni dello spettacolo annuale, dovrebbe ospitare quest’anno. Data la realtà della guerra in corso, il concorso è invece ospitato dal Regno Unito, uno dei più stretti alleati dell’Ucraina, per loro conto. L’EBU ha affermato che «l’Ucraina, la sua musica, la sua cultura e la sua creatività saranno fortemente presenti» nell’evento e i cortometraggi trasmessi durante il concorso metteranno in risalto la geografia ucraina.
L’EBU ha proseguito: «La richiesta del signor Zelensky di rivolgersi al pubblico all’Eurovision Song Contest, sebbene formulata con intenzioni lodevoli, purtroppo non può essere accolta dalla direzione dell’Unione europea di radiodiffusione in quanto sarebbe contraria alle regole dell’evento».
Sebbene la rigida regola dell’EBU possa sembrare strana, risale alla fondazione dell’ente dopo la seconda guerra mondiale e alle aspirazioni di quello che altrimenti potrebbe sembrare un programma televisivo di canzoni pop scadenti. Sebbene in passato l’UER sia stata scambiata per far parte dell’Unione Europea, precede di decenni la creazione dell’UE, è apolitica e conta come paesi membri di tutto il mondo, tra cui Israele, il Regno di Giordania e l’Egitto.
La Russia e la Bielorussia non sono membri dell’EBU, tuttavia, essendo state sospese dall’organismo e dall’Eurovision nel 2022. L’EBU ha affermato che consentire alla Russia di competere «porterebbe discredito alla competizione».
La decisione dell’EBU è un raro rifiuto per Zelensky, che ha fatto innumerevoli discorsi dall’invasione della Russia, durante i quali ha fornito sia aggiornamenti sull’andamento della guerra, sia richieste di sostegno materiale. Il Presidente ha tenuto uno storico discorso al Congresso degli Stati Uniti quando ha detto che le armi finora fornite non erano sufficienti, e rivolgendosi al Parlamento britannico ha ringraziato «in anticipo» il Paese per la donazione di aerei da guerra, che si è detto sicuro di ricevere .
Tuttavia, il rifiuto dell’Eurovision per motivi apolitici non è la prima volta che l’industria dell’intrattenimento non concede a Zelensky il tempo di trasmissione.
A marzo quando gli US Academy Awards hanno respinto la richiesta dell’Ucraina di partecipare alla cerimonia, all’epoca era stata percepita come un affronto.