(AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 GIUSTIZIA, M5S: ADDETTI UFFICIO PROCESSO RISORSA DA NON DISPERDERE, GOVERNO DICA COSA VUOLE FARE
ROMA, 26 aprile – “Oggi abbiamo incontrato una delegazione del Coordinamento nazionale dei funzionari addetti all’Ufficio per il Processo che ci ha illustrato con entusiasmo l’attività di supporto ai magistrati che i funzionari svolgono quotidianamente negli uffici giudiziari. Dati alla mano, questi nuovi operatori del diritto ci hanno mostrato come l’inserimento di questa figura stia già contribuendo a smaltire l’arretrato. A confermarlo proprio oggi è stato il ministero di via Arenula diffondendo i dati relativi al monitoraggio sull’andamento della Giustizia.
Queste persone sono risorse preziose, molto qualificate, che l’esperienza sul campo sta ulteriormente formando e temprando. La professionalità e la passione che mettono nel nuovo lavoro stanno indubbiamente imprimendo un’accelerazione al comparto giustizia, è un patrimonio che non possiamo permetterci di disperdere. Incalzeremo, quindi, in vari modi e in varie sedi il governo per capire che intenzioni abbia, quale sorte intenda riservare a questi profili e più in generale che visione abbia rispetto all’organizzazione degli uffici giudiziari nel futuro. L’avvento della digitalizzazione da una parte e la complessità e specificità delle controversie dall’altra, stanno inesorabilmente cambiando anche l’attività richiesta al personale amministrativo dei tribunali”.
Lo affermano le deputate del Movimento 5 Stelle Stefania Ascari, Valentina D’Orso e Carla Giuliano, componenti della commissione Giustizia di Montecitorio.
Trending
- La Russia fissa la data per la missione lunare “Luna-26”
- Annuncio organizzativo di Stellantis
- Nota stampa – Il Gruppo FS per una mobilità senza barriere
- Stellantis, Ascani: governo miope pensa solo a tagli
- Stellantis: Nevi, vogliamo capire progetti per occupazione e sviluppo
- CRISI BEKO: ACQUAROLI E ISTITUZIONI UNITI A COMUNANZA PER SALVAGUARDARE OCCUPAZIONE E TERRITORIO
- Migranti: Nevi, stiamo affrontando finalmente problema, la strada è quella giusta
- Automotive, Pogliese (FdI): Renzi sostenga non paper di Urso, faccia la cosa giusta per il futuro dell’auto
- Ancipa, Cocina: «Sbloccata l’erogazione dell’acqua di soccorso per il Nisseno e finalmente la diga inizia a riempirsi»
- Convocazione del Consiglio dei Ministri N.106