(AGENPARL) - Roma, 11 Aprile 2026 - “L’abbattimento del diaframma della galleria Caterina rappresenta un risultato concreto che testimonia l’avanzamento della nuova linea ad alta velocità Salerno–Reggio Calabria, un’opera strategica per il rilancio infrastrutturale del Paese e per un Sud sempre più connesso.” Lo dichiara il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con delega al coordinamento funzionale delle opere commissariate, Tullio Ferrante di Forza Italia.
“Si tratta di un intervento fondamentale, finanziato anche con risorse del Pnrr, che – aggiunge – dimostra come gli impegni assunti stiano procedendo secondo cronoprogramma. La galleria Caterina, lunga oltre un chilometro, è una delle prime opere completate di un lotto fondamentale per la nuova direttrice ferroviaria del Sud.
L’alta velocità Salerno-Reggio Calabria non è solo un’opera ferroviaria, ma un moltiplicatore di opportunità: migliorerà l’accessibilità di territori strategici come il Cilento e il Vallo di Diano, la Calabria e l’area del porto di Gioia Tauro, rafforzando al contempo i collegamenti verso la Calabria e la Sicilia. Continuerò a monitorare con la massima attenzione l’avanzamento dei lavori, assicurando il rispetto dei tempi e – conclude il Sottosegretario – la piena attuazione di un progetto che ridisegnerà la mobilità nel Mezzogiorno.”