
(AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/102382
il comunicato stampa relativo alla quinta edizione dei seminari Donne, Diritti e Politica, aperti a studentesse e studenti e a tutte le persone interessate.
COMUNICATO STAMPA
DA DOMANI 27 APRILE ALL’UNIVERSITÀ DI PARMA “DONNE, DIRITTI E POLITICA”
Al via alle 15 in Sede centrale la quinta edizione di seminari
Si apre domani giovedì 27 aprile alle 15 nella Sede Centrale dell’Università di Parma (Aula dei Cavalieri, via Università 12) la quinta edizione dei seminari Donne, Diritti e Politica, aperti a studentesse e studenti e a tutte le persone interessate.
Organizzati da Fausto Pagnotta, professore a contratto e assegnista di ricerca in Storia del pensiero politico, all’interno dell’insegnamento in Storia delle donne nel pensiero politico (corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali), i seminari affronteranno da diverse prospettive disciplinari i temi della rappresentazione della donna nelle diverse epoche storiche, tra stereotipi e pregiudizi, e la difficile lotta delle donne per l’emancipazione. Ne parleranno studiose e studiosi, ricercatrici e ricercatori, esperte ed esperti.
La quinta edizione è patrocinata dai Dipartimenti di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, dal Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità – CUG e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale – CIRS dell’Università di Parma, dal Comune di Parma, dal Circolo Culturale Il Borgo, dall’Associazione Festa Internazionale della Storia di Parma, dall’Associazione Donne Ambientaliste e dall’Associazione Bizzozero Cittadella Solidale.
Giovedì 27 aprile alle 15 il primo appuntamento, con i saluti istituzionali della Direttrice del CIRS Chiara Scivoletto e del Vicesindaco di Parma Lorenzo Lavagetto a precedere la lezione La condizione della donna in età romana nelle fonti epigrafichedi Alfredo Buonopane, docente di Epigrafia latina all’Università di Verona.I seminari proseguiranno il 4 maggio alle 15.30 con Paola Rudan, docente di Storia del pensiero politico delle donne all’Università di Bologna, con la relazione Dire donna: storia, storiografia e teoria politica femminista. Seguirà l’11 maggio alle 15.30 la lezione di Nicola Reggiani, docente di papirologia all’Università di Parma, su Donne ‘manager’ nell’Egitto greco-romano. Il 18 maggio alle 15.30 Maria Rosaria Nicoletti, Segretaria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma, parlerà di Donne e avvocatura: una storia di emancipazione. Infine il 25 maggio sempre alle 15.30 Marco Deriu, docente di Sociologia della comunicazione politica e ambientale all’Università di Parma, terrà la lezione Prospettive eco-femministe e rigenerazione politica.
I seminari saranno registrati per essere messi a disposizione sul canale YouTube Unipr e sul canale “Sentieri del Pensiero Politico”, curato da Fausto Pagnotta.
__________________