
(AGENPARL) – mer 19 aprile 2023 DL BOLLETTE, SILVESTRI (M5S): EMENDAMENTI A MIA FIRMA SU MUTUI, AFFITTI E TUTELA DELLA CASA
“Oggi ho presentato numerosi emendamenti al DL Bollette per affrontare alcuni temi che stanno affliggendo cittadini, famiglie e imprese. Già in Legge di Bilancio ho avanzato all’esecutivo Meloni una proposta per istituire un fondo che aiuti chi è alle prese con l’aumento delle rate sui mutui di oltre il 40% e da alimentare con un contributo sugli extra-profitti di quelle banche che stanno facendo utili miliardari. Adesso lo stesso emendamento è stato ripresentato al DL Bollette nella speranza che questa volta il governo risponda e agisca contro quello che è un vero e proprio dramma”. Lo afferma Francesco Silvestri.
“Nel pacchetto di emendamenti ci sono anche: la proposta di alzare al 30% la percentuale di detrazione degli interessi sulle rate; quella di aumentare a 5 mila euro l’importo massimo detraibile e il rifinanziamento con 400 milioni del fondo affitti e del fondo morosità incolpevole che il governo non si è degnato di rifinanziare nonostante le oggettive difficoltà derivanti dall’inflazione. Tra le fonti di copertura riproponiamo anche un intervento sugli extra-profitti delle compagnie farmaceutiche e assicurative. È ora che il governo Meloni si faccia carico dei tanti problemi legati a quel bene così prezioso per gli italiani che è la casa”, conclude.