
(AGENPARL) – PADOVA gio 16 marzo 2023
Le concessioni di occupazione suolo pubblico, della durata massima di 48 ore, vengono rilasciate dalla Squadra viabilità, mobilità e traffico della Polizia Locale per i seguenti motivi:
- cantieri stradali;
- cantieri edilizi;
- interventi di espurgo/pulizia;
- manutenzione impianti telefonia mobile o impianti posizionati sulla sede stradale;
- giardinaggio di privati;
- operazioni di trasloco.
Per presentare la richiesta di occupazione è necessario compilare l’apposito modulo corredato da 2 marche da bollo da 16 euro (una applicata alla domanda e una applicata successivamente sulla concessione).
La richiesta può essere presentata direttamente negli uffici della Squadra viabilità, mobilità e traffico, via Gozzi, 32 (telefono ).
E’ possibile inviare la richiesta anche tramite email all’indirizzo <a Al momento del ritiro della concessione presso l'ufficio Squadra viabilità, mobilità e traffico, devono essere consegnate o pagate tramite pos, le due marche da bollo.
La concessione viene rilasciata entro 5 giorni.
Dopo aver ottenuto la concessione, allo scopo di garantire libera l’area richiesta, il titolare del provvedimento di concessione o un suo incaricato, deve posizionare idonea segnaletica di divieto di sosta con rimozione e trasmettere l’apposito modulo di comunicazione, almeno 48 ore prima dell’inizio dell’occupazione.
Il modulo può essere trasmesso via email all’indirizzo <a o via pec all'indirizzo <a
Nell’eventualità in cui l’occupazione ricada in Ztl – Zona a traffico limitato o in zona pedonale, la Squadra viabilità, mobilità e traffico può rilasciare contestualmente il permesso di transito secondo le tariffe previste.
Se l’occupazione viene effettuata all’interno delle mura cinquecentesche, con utilizzo di autocarri di massa a pieno carico superiori a 3,5 t., è necessaria la preventiva autorizzazione al transito da parte del Settore Lavori Pubblici – Ufficio autorizzazioni stradali, via Tommaseo, 60 – Padova (telefono – ). Per approfondimenti
In caso di richieste di occupazione di suolo pubblico in prossimità della linea del tram, è necessario munirsi preventivamente del nullaosta di Aps Holding, richiedendolo tramite fax al numero .
Se l’occupazione prevede la chiusura temporanea della via, deve essere preventivamente richiesta al Settore Polizia Locale, apposita ordinanza di chiusura al traffico veicolare per il periodo interessato.
Il Canone unico patrimoniale (Cup) può essere pagato mediante Pos, o versato con bollettino di c/c postale o bonifico bancario;
Il permesso di transito in Ztl o zona pedonale può essere pagato in contanti o mediante Pos.
Le marche da bollo da 16 euro possono essere assolte anche in modo virtuale mediante pagamento con Pos.
Il Pos, che accetta bancomat, carte di credito o carte prepagate, è disponibile presso la Squadra viabilità, mobilità e traffico.
Fonte/Source: https://www.padovanet.it/informazione/occupazioni-temporanee-di-suolo-pubblico-della-durata-massima-di-48-ore