
(AGENPARL) – mar 07 febbraio 2023 [Regione Emilia-Romagna]
Giunta Regionale – Agenzia di informazione e comunicazione
N. 75/2023
Data 31/01/2023
All’attenzione dei Capi redattori
Tributi regionali. Cartelle di pagamento, in Emilia-Romagna non si applica lo ‘stralcio parziale’: i cittadini emiliano-romagnoli potranno far domanda di pagamento in modo agevolato entro il 30 aprile, senza sanzioni e interessi. L’assessore Calvano: “La norma nazionale rischia di disincentivare comportamenti virtuosi e corretti, ingiusto nei confronti di chi ha rispettato regole e scadenze”
Il provvedimento della Giunta riguarda i tributi amministrati dalla Regione, per il periodo dal 2000 al 2015, e rientra nelle facoltà dell’Ente come previsto dalla stessa Legge Finanziaria
Bologna – Per i tributi non pagati affidati dalla Regione all’Agenzia dell’Entrate, con importi fino a mille euro, non c’è lo ‘stralcio parziale’ automatico delle cartelle di pagamento. Lo ha stabilito la Giunta regionale decidendo di non applicare la norma prevista dalla Legge di bilancio dello Stato 2023.
Un provvedimento, quello di viale Aldo Moro che rientra nelle facoltà dell’Ente di scegliere se revocare l’annullamento automatico dello stralcio, previsto alla data del 31 marzo 2023.
La normativa consente comunque ai cittadini emiliano-romagnoli di pagare in modo agevolato le cartelle di pagamento presentando una dichiarazione di adesione alla “Definizione agevolata”, esclusivamente in via telematica all’agente della riscossione entro il 30 aprile 2023 per beneficiare delle agevolazioni e pagare senza sanzioni e interessi.
“La scelta del Governo non è corretta verso chi ha pagato rispettando regole e scadenze e rischia di disincentivare comportamenti virtuosi- afferma l’assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano-. In Emilia-Romagna vogliamo continuare a promuovere il rispetto delle norme ed evitare ogni ripercussione negativa sul bilancio regionale, mettendo a rischio i servizi per i cittadini emiliano-romagnoli”.
Ulteriori informazioni in merito e la domanda per aderire alla definizione agevolata, sulla pagina raggiungibile con questo [link](https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/definizione-agevolata/).
Tutti i comunicati sono online su https://notizie.regione.emilia-romagna.it
Testo Allegato:
COMUNICATO STAMPACall per diventare “Ambassador AmaParco”tre giovani Instagramers per promuovere il territorio romagnolo del circuito AmaParco di AtlantideAtlantide è alla ricerca di tre giovani ambasciatrici e/o ambasciatori tra i 20 e i 40 anni per promuovere sui canali Social il circuito AmaParco, rete di parchi e musei nelle quattro province dell’Emilia Romagna Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara.La candidatura è gratuita e dovrà essere inviata entro il 24 febbraio 2023. Il regolamento per partecipare alla call è scaricabile sul sito http://www.atlantide.net nella sezione blog (http://www.atlantide.net/blog/) Come principale requisito per la selezione, l’Ambassador dovrà condivide almeno una delle tematiche al centro della filosofia di Atlantide e del circuito AmaParco, tra cui ad esempio la passione per la bike, per le attività all’aria aperta, per la natura, la poesia, la cultura e altro.Ogni Ambassador selezionato sarà ospite dei parchi del circuito AmaParco per partecipare ad almeno 5 escursioni e attività organizzate nel periodo di apertura 2023, documentando le esperienze attraverso foto e video e creando sui propri canali Social post, Stories e dirette per promuovere i luoghi e le emozioni vissute. Per informazioni promozione@atlantide.net