(AGENPARL) – gio 12 gennaio 2023 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, giovedì 12 gennaio 2023
Riaperture provvisorie della strada statale 26 a collegamento con La Thuile
L’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio informa che per agevolare la circolazione sulla strada regionale 39 del Colle San Carlo, nei prossimi due fine settimana di marcato afflusso turistico sarà nuovamente aperto alla circolazione, in modalità provvisoria, il tratto di strada statale 26 a collegamento con la Thuile.
In un recente incontro organizzato dall’Assessorato, si è condiviso con ANAS il cronoprogramma dei lavori con la previsione di realizzare ulteriori opere di mitigazione del rischio, oltre all’opportunità di riaprire la statale, sentiti i due Sindaci dei comuni di La Thuile e Pré-St- Didier.
La riapertura è prevista dalle ore 8 di sabato 14 gennaio sino alle ore 8 di lunedì 16 gennaio, e dalle ore 8 di sabato 21 gennaio alle ore 8 di lunedì 23 gennaio.
Come per la riapertura del fine settimana precedente, l’utilizzo temporaneo della strada statale sarà consentito a senso unico in discesa verso Pré St-Didier e il fondovalle, con salita per La Thuile dalla regionale 39 in direzione Colle San Carlo, indicata lungo l’itinerario con segnaletica provvisoria installata a cura di ANAS.
Il lavori di realizzazione del rilevato paramassi stanno procedendo, seppur condizionati nei tempi dalle rigide temperature e dalle recenti e prossime nevicate, e si prevede che possano essere ultimati entro la fine della prossima settimana. Qualora le condizioni metereologiche non presentino criticità nel corso delle prossime giornate lavorative, favorendo quindi una più rapida ultimazione dei lavori, saranno comunicate le indicazioni per la conseguente completa riapertura del transito sulla SS26.
Il transito è consentito ai soli veicoli con portata inferiore alle 3,5 tonnellate, è però consentito il transito da La Thuile a Pré-Saint-Didier agli autobus adibiti al trasporto pubblico locale e agli autobus turistici impegnati nel trasporto dei clienti delle strutture turistiche di La Thuile.
Sono anche autorizzati al transito tutti i mezzi di Soccorso e delle forze dell’ordine e i mezzi ANAS adibiti alle attività di sgombero neve, prevenzione antighiaccio e sorveglianza dei tratti stradali.
Per evitare interferenze, i lavori di costruzione del rilevato saranno sospesi nelle date di riapertura provvisoria, mentre ANAS ha consentito di proseguire con lo scavo per il fosso a monte del rilevato, in quanto non risultano interferenze tra la movimentazione del materiale e la SS26.
Il rilevato in corso di costruzione presenta una lunghezza di 43 metri per una altezza di 5,50 metri. La sua altezza è variata anche in funzione della difficoltà di scavare un vallo a monte, a causa della presenza di un cavo di proprietà di CVA da 132.000 volt, che presenta tempi troppo lunghi per essere spostato e che obbliga alla preparazione di un fosso a monte del cavo e del rilevato. L’opera offre buone capacità di mitigazione, definite sulla base di analisi della dinamica di possibili nuovi eventi anche per volumi rocciosi di significativa dimensione.
Il costo complessivo delle opere -tra Regione e ANAS- è stimato sino ad ora in 300.000 euro, al netto di eventuali ulteriori problematiche che man mano potrebbero emergere.
Nel contempo, prosegue l’impegno della Struttura regionale della viabilità nel monitorare e mantenere pulita la strada regionale 39 da neve e ghiaccio: nell’ultimo periodo, sono state rilevanti le attività dirette allo sgombero della neve e allo spargimento di sale per prevenire la formazione di ghiaccio sulla pavimentazione stradale.
Trending
- Mobilità, M5S – LcR: “Ancora criticità su ponte di scavalco tra via del Mare e via Ostiense, a quando un intervento risolutore?”
- Avvio dei “Forum Camp”
- COMUNI MONTANI, MARCHETTI (LEGA): “PER RILANCIO MONTAGNA SERVE VERO ASSESSORE “CHE FACCIA”, NON COME TARUFFI”
- Comunicato Regione: Sport Valley. Ampliamento e riqualificazione della rete impiantistica sportiva, prorogato al 31 dicembre il termine per partecipare al bando: la Regione accoglie le richieste dei Comuni colpiti dall’alluvione di settembre. Risorse per 24 milioni di euro
- Agenzia regionale 1282.24 Regione Puglia e Aqp a Ecomondo 2024_presentazione progetto Water Safety Plan
- Manovra: Scotto (Pd), mancano soldi per settore pubblico e misure anticicliche
- Cuneo | A ottant’anni dalla morte di Galimberti il reading “Duccio” al Teatro Toselli
- ROMA, SILVESTRI-MELEO (M5S): EMENDAMENTI PER ASSEGNARE RISORSE ALLA METRO C TOLTE DAL GOVERNO
- cs – SOGIN E REGIONE EMILIA-ROMAGNA FIRMANO ACCORDO SULLE COMPENSAZIONI AMBIENTALI
- Turismo, al via la campagna “Vivi la Sicilia tutto l’anno”. Schifani: «Una strategia destinata a favorire la destagionalizzazione»