(AGENPARL) – mer 14 dicembre 2022 IMMIGRAZIONE. MENIA (FDI): “AFFERMARE DIRITTO A NON EMIGRARE CON PIANO MATTEI PER AFRICA”
“Uno degli insegnamenti che ci consegna il conflitto ucraino è che, quando scoppia una guerra, gli uomini vanno al fronte, donne e bambini fanno i profughi. È quindi evidente che su quella sorta di mercato del mare che avviene sul Mediterraneo, l’ondata migratoria proveniente soprattutto dall’Africa non è principalmente composta da gente che scappa dalle guerre. Bene ha fatto allora il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e bene ha fatto il governo Meloni a ribadire la posizione intransigente dell’Italia su questo tema”. Lo afferma in discussione in aula il senatore di Fratelli d’Italia Roberto Menia, il quale aggiunge: “Come insegna Papa Benedetto XVI, ‘prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a non emigrare’. Dunque l’idea di quel piano Mattei per l’Africa sostenuto dal presidente Meloni per rafforzare cooperazione e sviluppo nel Mediterraneo, può servire a eliminare i motivi alla base delle emigrazioni nonché a elevare l’Italia a cerniera e piattaforma logistica mediterranea”.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
Trending
- NAPOLITANO: BRUNETTA, “PROTAGONISTA DELLA STORIA REPUBBLICANA, UN ABBRACCIO AI FAMILIARI”
- NAPOLITANO, POLLASTRINI (PD), HA DATO PRESTIGIO A ISTITUZIONI
- Premier Doug Ford Updates Cabinet
- Cs 3902 Eventi calamitosi
- Il cordoglio della Valle d’Aosta per la morte del Presidente emerito Giorgio Napolitano
- CS_GEOGRAFIA GIUDIZIARIA, NORDIO: “REVISIONE ALL’ATTENZIONE DEL GOVERNO”
- GRUPPO AUTONOMIE: PERDIAMO UNA FIGURA UNICA DELLA STORIA REPUBBLICANA
- Napolitano: Serracchiani, lo ricordo con stima e affetto
- MORTE NAPOLITANO, IL CORDOGLIO DELLA REGIONE LIGURIA E DEL PRESIDENTE TOTI: “ADDIO A UNO DEI PROTAGONISTI DELLA STORIA ITALIANA”
- Napolitano: Ascani (Pd): Ci lascia uno dei principali protagonisti della vita pubblica italiana