(AGENPARL) – mer 07 dicembre 2022 COMUNICATO STAMPA
Partnership MyEdu e Humanitas University sui contenuti
medico-scientifici digitali per la scuola dell’infanzia
MILANO – 07 dicembre 2022 – Scienza e medicina entrano nelle scuole con un nuovo corso multimediale firmato MyEdu e Humanitas University. Conoscere il funzionamento del corpo umano come sistema complesso, i fattori di benessere e di rischio della propria salute ed essere in grado di interpretare il funzionamento del corpo umano nel suo insieme. Su questi presupposti, MyEdu e Humanitas University hanno realizzato il primo corso multimediale rivolto ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado. Uno strumento quanto mai attuale per insegnanti e genitori nell’affrontare il tema medico scientifico in maniera accessibile ai più piccoli.
“Siamo molto orgogliosi di questo primo progetto realizzato in partnership con Humanitas University – spiega Laura Fumagalli, presidente di MyEdu – Condividendo la mission formativa, abbiamo voluto unire l’autorevolezza scientifica di Humanitas University con il know how di MyEdu nell’applicare strategie comunicative adatte all’infanzia. Il risultato è una serie di episodi dal contenuto medico-scientifico, ma che parlano il linguaggio dei bambini per diffondere l’importanza e la consapevolezza dei progressi scientifici anche verso un pubblico che potrebbe avere strumenti meno sofisticati per comprenderne i messaggi”.
Il corso è stato reso possibile grazie al prezioso supporto della professoressa Cecilia Garlanda, responsabile del Laboratorio di Immunopatologia sperimentale di Humanitas e docente di Humanitas University che garantisce una scrupolosa accuratezza scientifica nei temi proposti a livello di contenuti e apparato multimediale.
Il corso
Attraverso semplici e interessanti video didattici, il corso mostra da vicino argomenti attuali ed estremamente importanti: cosa sono virus e i batteri, come il nostro sistema immunitario reagisce per difendersi dai loro attacchi; l’importanza dei vaccini nella storia dell’umanità a partire dalla loro invenzione, fino alla vita di tutti i giorni. Le lezioni testuali sono arricchite da immagini e video per una fruizione coinvolgente dei temi trattati e le tematiche proposte sono state rese accessibili anche ai ragazzi più giovani, senza però comprometterne l’importanza e la correttezza scientifica.
Questo primo progetto ad episodi dedicato ai vaccini e alla loro storia sarà disponibile sulla piattaforma didattica di MyEdu e sui canali social dell’editore.
MyEdu
Formare i docenti della scuola e sostenere le famiglie nel percorso di apprendimento dei propri figli in età scolare. MyEdu, la piattaforma di formazione digitale fondata nel 2013 a Milano, propone piattaforme e contenuti interattivi: lezioni, video-lezioni, attività per il ripasso e l’autovalutazione dell’apprendimento. Un pacchetto di strumenti di ausilio all’apprendimento scolastico rivolti alle scuole pubbliche e private, agli insegnanti e soprattutto alle famiglie. All’attivo conta un team interno di 35 professionisti, tra redattori, tutor, creativi, grafici e sviluppatori, oltre a una rete di consulenza esterna di professori e autori di contenuti. Numerose le collaborazioni della casa editrice che di recente ha rinnovato la partnership con il Ministero dell’Istruzione attraverso il protocollo d’intesa “per la realizzazione di azioni a supporto dell’innovazione didattica e digitale nella Scuola Italiana”. MyEdu collabora con realtà di primo piano in campo educativo come la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, il progetto Scuola in Ospedale, il MUBA – Museo dei Bambini Milano e l’Acquario di Genova, e fornisce contenuti interattivi e divulgativi per le principali reti televisive per bambini tra cui Rai Scuola e Rai Gulp.
Humanitas University
Humanitas University è un Ateneo dedicato alle Life Sciences strettamente integrato con l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, ospedale e centro di ricerca. Caratteristica di Humanitas University, dove l’insegnamento della Medicina è condotto interamente in lingua inglese, è il respiro internazionale. La visiting faculty include Premi Nobel per la Medicina e ricercatori di fama internazionale. Oltre al corso di Medicina internazionale è presente anche l’innovativo MEDTEC School, in collaborazione con il Politecnico di Milano: un corso di laurea in medicina che integra e potenzia le conoscenze mediche con quelle dell’ingegneria biomedica. Completano l’offerta formativa un corso di laurea in Infermieristica, attivo anche presso la sede di Bergamo, un corso di Laurea in Fisioterapia e un corso di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Sul fronte post-laurea, sono attive 22 scuole di specializzazione, 2 PhD e diversi master. Le lezioni si tengono nel nuovo Campus, concepito secondo i più moderni standard in termini di tecnologia e comfort ambientale tali da promuovere le occasioni di incontro e di scambio tra docenti, ricercatori e giovani allievi provenienti da ogni parte del mondo. Fiore all’occhiello del Campus è il Simulation Lab, che include il Mario Luzzatto Simulation Center e un Anatomy Lab: uno spazio altamente tecnologico di oltre 2.000 mq, tra i più grandi in Europa, a disposizione di studenti, specializzandi e professionisti della salute, che possono formarsi sulla base dei diversi livelli di specializzazione e complessità.
Allegati
– Foto e immagini del corso digitale MyEdu Humanitas University
– Laura Fumagalli, presidente MyEdu
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema