(AGENPARL) - Roma, 28 Novembre 2022 - (AGENPARL) – lun 28 novembre 2022 LEGGE “SALVA COMUNI”, BARGI (LEGA): “STRUMENTO SUPERFLUO, LE MISURE DI SALVATAGGIO ESISTONO GIA’: QUESTA E’ UN “SALVA-AMMINISTRATORI””
BOLOGNA, 23 NOV – “Non capiamo la necessità di una legge che istituisce il “fondo Salva-Comuni” (proposta della giunta e che prevede l’istituzione di un fondo da 650.000 euro nel triennio 2022-2024 per sostenere le amministrazioni comunali che hanno difficoltà di bilancio) per due ordini di motivi: in primis perché di questo strumento, in Emilia-Romagna, non c’è bisogno (solo l’amministrazione di Jolanda di Savoia si trova in una situazione di pre-dissesto), in secondo luogo perché misure di salvataggio e soccorso dei conti delle amministrazioni pubbliche, già esistono, a livello nazionale”. Lo ha detto questa mattina nel corso dell’assise dell’Assemblea legislativa il consigliere regionale della Lega, Stefano Bargi, relatore di minoranza del progetto di legge “Disposizioni per l’istituzione di un fondo a sostegno dei comuni dell’Emilia-Romagna in situazioni di squilibrio finanziario”.
Ma c’è di più, continua il leghista: “purtroppo si è persa l’occasione di confrontarsi con serietà e realizzare uno strumento più in linea con le esigenze del territorio e del rispetto della normativa nazionale. Il non rispetto della sentenza 115/20 della corte costituzionale, che prevede il sostegno economico a fondo perduto solo per realtà più fragili fiscalmente (per gli altri esiste l’anticipazione di cassa nazionale) e la forte discrezionalità nell’individuare i criteri di accesso per i comuni ci rende fortemente scettici su questo strumento. Si rischia, infatti, di prestare il fianco alla possibilità di favorire il comportamento scorretto di qualche sindaco che spende troppo e poi si rivolge a ‘mamma Emilia-Romagna’ per ricevere la paghetta” ha ribadito Bargi per il quale “si lascia carta bianca alla Giunta, si rischia di favorire il sindaco amico a seconda del colore delle amministrazioni in questione. Per tamponare questa possibilità ci si deve ispirare alle sentenze della Corte costituzionale per la quale interventi come quelli previsti da questa legge possono esserci solo per i Comuni davvero in difficoltà e non per comportamenti scorretti degli amministratori: si sarebbero dovuti unsare dei parametri oggettivi come l’indice di vulnerabilità e il reddito pro-capite degli abitanti”.
—————————————————–
Trending
- Venezia, mercato di Rialto: sopralluogo degli assessori Brunello e Costalonga ai lavori per i nuovi banchi
- GIUSTIZIA, M5S: DA NORDIO CASTRONERIA INCREDIBILE E PERICOLOSA SUI PM
- [Comune Palermo] Dehors, Forzinetti: «Bene la riforma del Governo, meno burocrazia e nuove opportunità per le imprese»
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 744 (Servizio urbano autobus, nuovo orario invernale. Confermate fasce a chiamata e collegamenti con Casa comunità e villaggio terremotati Campagnano) + foto
- Manovra. Montaruli (Fdl): 45 milioni per assunzioni tempo indeterminato polizia locale
- [Comune Palermo] Cultura, il Comune pubblica avviso per raccogliere le proposte di spettacoli e rappresentazioni teatrali da rivolgere ai visitatori della città. Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12 del 6 novembre
- Coppa d’Oro, si presenta in Municipio la 18° edizione del Premio
- GIÙ LE MANI DALLA CASA! IL SENATO BOCCIA LA LINEA DI BRUXELLES. FORZA ITALIA: “LA PROPRIETÀ PRIVATA NON SI TOCCA
- Csm, Mazzetti (FI): “Congratulazioni e buon lavoro a Cosimo Ferri per la sua rielezione. Un riconoscimento alla competenza e all’equilibrio
- Manovra, Bonelli (AVS): «È una rapina sociale. Meloni racconta bugie agli italiani, tagli alle pensioni e alla sanità, i numeri la smentiscono»