(AGENPARL) – ven 28 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
L’ASSESSORE CAUCINO: «BARRIERE ARCHITETTONICHE NELLE CASE PRIVATE: ARRIVANO QUASI 2 MILIONI PER I PIU’ FRAGILI».
Le risorse sono il frutto della gestione oculata degli affidamenti statali e coprono le richieste dei comuni fino a marzo 2022. L’assessore alla Casa: «Segno tangibile dell’attenzione dell’amministrazione nello spendere le risorse che le vengono affidate, nell’esclusivo interesse dei cittadini piemontesi».
Una delle piaghe della società, a tutti i livelli, è ancora rappresentata dalle barriere architettoniche che insistono non solo sulle strade pubbliche, ma anche negli edifici privati e che spesso impediscono una vita normale alle persone più fragili.
Provvidenziale è quindi l’intervento della Regione che, su proposta dell’assessore regionale alla Casa, Chiara Caucino, ha deciso di di destinare ai sensi della legge «Disposizione per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati», le risorse statali che ammontano a 1 milione e 863mila euro disponibili sul bilancio di previsione finanziario 2022-2024 per il soddisfacimento del bisogno relativo agli invalidi totali e parziali.
Si tratta di fondi statali, certo, ma risparmiati con oculatezza in questi ultimi mesi e anni e che permettono, con 1 milione e 769mila euro di coprire interamente il fabbisogno dei Comuni che hanno fatto richiesta fino a marzo 2022.
La restante parte, poco più di 93mila e 790 euro, verrà invece utilizzata per soddisfare il patrimonio relativo alle successive annualità.
La quota massima che si può richiedere è di 8mila e 147 euro e le risorse messe in campo fanno riferimento, tecnicamente, in termini di bilancio, all’annualità. 2022.
«Le barriere architettoniche – spiega l’assessore Caucino – sono uno degli impedimenti più odiosi in quanto vanno a colpire la socialità delle persone. Anziani, invalidi totali o parziali, che magari non possono fare la spesa perché abitano in uno stabile senza ascensore e non munito di un adeguato monta carichi».
«Tengo a sottolineare con soddisfazione – prosegue Caucino – che le risorse che mettiamo oggi in campo sono frutto della buona gestione delle risorse che lo Stato ci affida, segno di un’amministrazione attenta e capace di gestire correttamente i danari, senza sprechi, nell’unico interesse dei cittadini».
______________________________________________________________________
Marco Traverso
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, October 11, 2024
- Acting Assistant Secretary of State for Political-Military Affairs Stanley Brown Travels to Finland and Switzerland
- Acting Assistant Secretary Marta Youth Travels to Geneva
- Marion Maréchal lancia il nuovo partito “Identità-Libertà” contro il wokismo e l’immigrazione di massa
- UPDATE – High Level Speakers at the WHO Investment Round Signature Event at the World Health Summit 2024
- U.S. Advances UN Recognition of Threats Posed by Commercial Spyware
- NEWS RELEASE: Second round of polio vaccination in the Gaza Strip aims to vaccinate over half a million children
- Al via a Favignana il XXI Congresso dell’Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole. Appello alle Istituzioni per potenziare i servizi nelle comunità insulari (VIDEO)
- [NASA HQ News] NASA to Provide Live Coverage of Crew-8 Return, Splashdown
- AOU AL: videocomunicato nuovi posti letto di terapia semi – intensiva