
(AGENPARL) – mer 21 settembre 2022 “Le parole del Commissario Prisco fanno ben sperare per questa infrastruttura che stiamo aspettando da troppo tempo. Ad oggi il collegamento Italia-Francia è insufficiente, monitoreremo affinché le promesse vengano mantenute e il cronoprogramma rispettato”, così ha commentato la deputata cuneese del Partito Democratico Chiara Gribaudo.
“Aspettando il 2023 – continua Gribaudo – quando comunque il tunnel, se sarà aperto, dovrà fare i conti con un viabilità ridotta, serve lavorare subito per migliorare i collegamenti tra Italia e Francia, direttrice importante anche per il numero di pendolari. All’interno del Trattato del Quirinale siglato da Macron e Mattarella, è stato già approvato col voto favorevole di tutti i partiti in Parlamento un ordine del giorno a mia prima firma che istituisce una commissione di rappresentanza territoriale composta da parlamentari e amministratori locali e sancisce che, entro fine anno, quale che sia il nuovo Governo, si firmi la rinnovata convenzione Italia-Francia del 1970 che mai come in questo momento ci servirebbe per investire sul treno Cuneo-Breil-Ventimiglia.”
Infine, la candidata del PD per il collegio plurinominale di Cuneo-Alessandria-Asti ha aggiunto: “I numeri recentemente pubblicati della Cuneo-Ventimiglia potrebbero essere un segnale che la Regione, così miope verso le linee ferroviarie, deve cogliere. Un rilancio per il nostro territorio passa anche da qui: dal raddoppio della Cuneo-Fossano, dalla cura e rilancio della Cuneo-Mondovì, dal ripristino dei collegamenti Cavallermaggiore – Bra e Savigliano – Saluzzo. Questi sono solo alcuni dei tanti interventi da fare, ed è importante che siano fatti con cognizione di causa, guardando ai turni di lavoro delle industrie per permettere a chi arriva da fuori di poter usufruire di questo servizio. I trasporti su rotaia, in questo momento di crisi energetica e climatica devono tornare ad essere centrali nel programmare la mobilità per almeno due motivi: da una parte garantire un mezzo di trasporto accessibile per cittadini e lavoratori e, dall’altra, procedere verso un modo più sostenibile di viaggiare anche dal punto di vista ambientale. È incomprensibile come oggi non si raccolga questa sfida da parte di chi ci governa in Piemonte”
Segreteria On. Chiara Gribaudo
Segreteria Nazionale Partito Democratico
XI Commissione Lavoro pubblico e privato
Web: [www.chiaragribaudo.com](http://www.chiaragribaudo.com/)