
(AGENPARL) – mer 06 aprile 2022 PalaTiziano, Ferrara (M5S): “Confermo la bontà di quanto fatto dalla giunta Raggi”
“Ieri le Iene e il loro inviato Filippo Roma hanno posto delle domande molto specifiche su dei lavori eseguiti al PalaTiziano. A tal proposito, posso confermare la bontà di quanto fatto dalla giunta Raggi; l’attuale assessorato allo Sport con l’articolo di oggi e il servizio delle Iene ha certificato il proprio immobilismo: non ha fatto nulla, ha fermato almeno 4 progetti e si è prodigato solo in annunci, nessuno dei quali mantenuti: Concertone di fine anno, We run rome, ‘Palazzetto aperto tra tre mesi’. Il Palazzetto richiedeva una manutenzione straordinaria da decenni e per la prima volta la giunta Raggi è riuscita a stanziare 3 milioni per questa attività. Non solo, 3 milioni e poi il bando aggiudicato. Una situazione che era bloccata dal giugno 2011, quattro sindaci fa. Il tutto è ben descritto nella DD a contrarre del Dipartimento Sport.
Lo sforzo è stato molto importante perché nonostante la richiesta di un mutuo nel 2016 all’Istituto di Credito Sportivo, lo stesso non fu accolto dal momento che Roma Capitale era considerata ‘non solvente’. I ritardi sono stati dovuti ai disastri fatti da Risorse per Roma e dalle due giunte precedenti.
I piccoli lavori residui che sono rimasti da fare – i vetri rotti si riparano con un intervento molto rapido e poco costoso, per fare un esempio – sono opere di manutenzione ordinaria. Possono essere ordinariamente fatti o con i soldi che il Dipartimento Sport ha a disposizione per le manutenzioni ordinarie oppure, come accade normalmente, vengono inseriti nel successivo bando di concessione (chiamato di concessione e lavori). Quindi: Cosa ha fatto il nuovo assessore allo Sport quando si è insediato? Nulla. Ha lavorato al bando? No. Ha dato disposizioni per i lavori ordinari? No.
Ad aprile 2021 c’erano tre vie per assegnare il Palazzetto: tramite un accordo con una o più federazioni (pallavolo e pallacanestro), tramite un bando, oppure tramite un progetto con Cassa Depositi e Prestiti e Istituto del Credito Sportivo. Quindi: l’assessore cosa ha fatto quando si è insediato? A quale soluzione ha lavorato? A nessuna.
Le Iene ci hanno poi chiesto perché non avessimo mandato via, tramite revoca della concessione, i concessionari morosi. Falso, sono state fatte numerose revoche nel corso della passata consiliatura.
Infine: sono arrivati dei progetti su 4 impianti abbandonati: Flaminio, Campo Testaccio, Pontecorvo, Manduria. Tutti istruiti nell’aprile 2021. Come sopra, cosa ha fatto l’attuale assessorato? Niente.
Tutto questo solo per mettere le cose in chiaro con le Iene e con i cittadini”.
Così in una nota il consigliere capitolino e membro della commissione Sport Paolo Ferrara (M5S).