
USA: Il presidente Biden delinea i passi per riformare il nostro sistema d’immigrazione tenendo insieme le famiglie, affrontando le cause profonde dell’immigrazione irregolare e semplificando il sistema d’immigrazione legale
(AGENPARL) – Roma, 02 febbraio 2021 – L’amministrazione Biden-Harris forma una task force per il ricongiungimento familiare ed emette ordini esecutivi sulla migrazione regionale e l’immigrazione legale
Il 20 gennaio, l’amministrazione Biden Harris ha fatto i primi passi in un ampio sforzo di tutto il governo per riformare finalmente il nostro sistema di immigrazione, inviando al Congresso una legislazione che crea un percorso verso la cittadinanza per i quasi 11 milioni di immigrati senza documenti che vivono e contribuiscono al nostro paese. Oggi, l’amministrazione annuncia una serie di azioni aggiuntive che sta prendendo per ricostruire e rafforzare il nostro sistema di immigrazione.
Le azioni di oggi si basano sulle azioni esecutive che il presidente ha preso il suo primo giorno in carica, compresi i passi per preservare e rafforzare le protezioni per i Dreamers, porre fine al divieto di musulmani e Africa, fermare la costruzione del muro di confine e proteggere i cittadini liberiani che vivono e lavorano nel nostro paese. Il primo giorno, il presidente ha anche inviato al Congresso lo United States Citizenship Act, che cerca di modernizzare il nostro sistema di immigrazione e gestire in modo intelligente i nostri confini, affrontando al contempo le cause profonde della migrazione.
La strategia del presidente Biden è incentrata sulla premessa di base che il nostro paese è più sicuro, più forte e più prospero con un sistema di immigrazione equo, sicuro e ordinato che accoglie gli immigrati, tiene insieme le famiglie e permette alle persone – sia agli immigrati appena arrivati che alle persone che hanno vissuto qui per generazioni – di contribuire più pienamente al nostro paese. Il presidente Biden sa che i nuovi americani alimentano la nostra economia, come innovatori e creatori di lavoro, lavorando in ogni industria americana e contribuendo alle nostre arti, alla cultura e al governo.
Le azioni esecutive di oggi:
Creare una task force per riunire le famiglie. Il presidente Biden crede che le famiglie debbano stare insieme. Ha chiarito che invertire le politiche di immigrazione dell’amministrazione Trump che hanno separato migliaia di famiglie al confine è una priorità assoluta. Una parte fondamentale di questo sforzo è la creazione di una task force per riunire le famiglie che rimangono separate. Questa task force lavorerà in tutto il governo degli Stati Uniti, con le principali parti interessate e i rappresentanti delle famiglie colpite, e con i partner in tutto l’emisfero per trovare genitori e figli separati dall’amministrazione Trump. La task force farà raccomandazioni al presidente e alle agenzie federali sui passi che possono intraprendere per riunire le famiglie. Inoltre, la task force riferirà regolarmente al presidente e raccomanderà misure per evitare che tali tragedie si ripetano. Questo ordine revoca anche l’ordine esecutivo dell’amministrazione Trump che ha cercato di giustificare la separazione dei bambini dai loro genitori.
Sviluppare una strategia per affrontare la migrazione irregolare attraverso il confine meridionale e creare un sistema di asilo umano. Le politiche dell’amministrazione Trump al confine hanno causato caos, crudeltà e confusione. Queste politiche hanno minato la sicurezza delle nostre comunità, penalizzato i richiedenti asilo in fuga dalla violenza e destabilizzato la sicurezza in tutto l’emisfero occidentale. Oggi, l’amministrazione Biden Harris comincerà a ritirare le politiche più dannose adottate dall’amministrazione precedente, mentre intraprenderà azioni efficaci per gestire la migrazione in tutta la regione.
In particolare, l’amministrazione Biden Harris inizierà ad attuare un piano completo in tre parti per una migrazione sicura, legale e ordinata nella regione. In primo luogo, l’amministrazione affronterà le cause alla base della migrazione attraverso una strategia per affrontare l’instabilità, la violenza e l’insicurezza economica che attualmente spinge i migranti ad abbandonare le loro case. In secondo luogo, l’amministrazione collaborerà con i partner regionali, compresi i governi stranieri, le organizzazioni internazionali e le organizzazioni non profit per rafforzare la capacità degli altri paesi di fornire protezione e opportunità ai richiedenti asilo e ai migranti più vicini a casa. Infine, l’amministrazione assicurerà che i rifugiati e i richiedenti asilo centroamericani abbiano accesso alle vie legali per entrare negli Stati Uniti. Il Segretario per la Sicurezza Nazionale ha anche l’ordine di rivedere il programma dei Protocolli di Protezione dei Migranti (MPP). La situazione al confine non si trasformerà da un giorno all’altro, in gran parte a causa dei danni fatti negli ultimi quattro anni. Ma il presidente è impegnato in un approccio che mantiene il nostro paese sicuro, forte e prospero e che si allinea con i nostri valori. Questo Ordine Esecutivo dirige anche una serie di azioni per ripristinare il sistema d’asilo degli Stati Uniti, anche annullando e dirigendo la revisione di una serie di proclami dell’amministrazione Trump, regole e documenti guida che hanno effettivamente chiuso il confine degli Stati Uniti ai richiedenti asilo.
Ripristinare la fiducia nel nostro sistema di immigrazione legale e promuovere l’integrazione dei nuovi americani. Il presidente Biden crede che gli immigrati siano essenziali per ciò che siamo come nazione e fondamentali per le nostre aspirazioni per il futuro. L’amministrazione precedente ha emanato centinaia di politiche che vanno contro la nostra storia e minano il carattere dell’America come una terra di opportunità che è aperta e accogliente per tutti coloro che vengono qui in cerca di protezione e opportunità. Questo ordine esecutivo eleva il ruolo della Casa Bianca nel coordinare la strategia del governo federale per promuovere l’integrazione e l’inclusione degli immigrati, compresa la ricostituzione di una task force per i nuovi americani, e garantire che il nostro sistema di immigrazione legale funzioni in modo equo ed efficiente. L’ordine richiede alle agenzie di condurre una revisione top-to-bottom dei recenti regolamenti, politiche e linee guida che hanno creato barriere al nostro sistema di immigrazione legale. Inoltre rescinde il memorandum del presidente Trump che richiede agli sponsor familiari di rimborsare il governo se i parenti ricevono benefici pubblici, incarica le agenzie di rivedere la regola dell’onere pubblico e le politiche correlate, e snellire il processo di naturalizzazione.