(AGENPARL) - Roma, 18 Aprile 2020 - COSENZA L’Asp di Cosenza ha dato mandato al responsabile del 118 Riccardo Borselli di avviare uno screening tra il personale 118 più esposto al rischio contagio da coronavirus attraverso l’utilizzo dei test sierologici (test-rapido).
A differenza degli ormai noti “tamponi”, esame di laboratorio che serve per individuare la presenza del coronavirus all’interno delle mucose respiratorie , che però sono più difficili da “processare” e con tempi molto più lunghi, i test sierologici rapidi di facile esecuzione, una puntura sul dito, tre gocce di sangue, 8 minuti di attesa, individuano tutte quelle persone che sono entrate in contatto con il virus. Mentre i primi forniscono un’istantanea sull’infezione, i secondi “raccontano” la storia della malattia. Attraverso i test sierologici infatti è possibile andare ad individuare gli anticorpi prodotti dal nostro sistema immunitario in risposta al virus.
I kit, monouso, composti di pungidito e cassettina reagente permetteranno , come sostiene Borselli, di effettuare un esame veloce e a basso costo tra il personale del 118 operante nelle zone dove sono presenti focolai da corona virus. Il test verrà effettuato anche sull’unico operatore del 118 positivo al tampone per controllare la persistenza della positività e l’eventuale presenza di anticorpi nel sangue. Gli addetti del 118 nelle scorse settimane sono stati già sottoposti al tampone questa ulteriore indagine permetterà di monitorare con più attenzione il personale. (News&Com)
Trending
- Agricoltura: Bergesio (Lega), sempre al fianco dei nostri agricoltori, buon lavoro a Bruzzone
- PROVINCIA DI MANTOVA: AGGIORNAMENTO METODO TARIFFARIO IDRICO PER IL GESTORE AqA
- Via Is Cornalias, incontro pubblico per presentare il progetto di riqualificazione – Comunicato stampa
- Nasce PiaCers, la Comunità energetica rinnovabile e solidale che sostiene progetti sociali sul territorio
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDì 14 OTTOBRE
- Scuola. Montaruli (Fdl): responsabili fatti Boselli e loro famiglie paghino i danni
- Comunicazioni Presidente Meloni in vista del Consiglio Europeo, domani, mercoledì 14 ottobre – Aula Camera
- Comunicazioni Meloni su Consiglio europeo – Mercoledì alle 15.15 diretta con lis
- Periferie, Battilocchio (FI) a Librino (Catania): “Grazie maestro Antonio Presti
- Domani una preghiera per il Papà alla Cattedrale di San Patrick a New York