
(AGENPARL) – Roma, 14 gen 2020. Nel corso del suo intervento alla plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha presentato il Green New Deal, il piano di investimenti verdi da mille miliardi di euro per i prossimi dieci anni: in particolare si prevede che circa il 25% del bilancio dell’Ue sarà destinato a progetti eco-sostenibili.
Il presidente dell’Associazione Nobilita, Gabriele Manconi, ha espresso il suo pensiero al riguardo: “Il Green New Deal è certamente un passo avantiper l’economia europea, la scelta dell’Ue di andare in questa direzione rappresenta un segnale importantissimo. Da parte sua l’Italia – ha continuato Manconi – deve fare di tutto per non sprecare questa grande occasione: il governo faciliti chi investe nella transizione energetica, che rappresenta la sfida più importante per i prossimi anni”.
L’Associazione Nobilita si pone l’obiettivo di mettere in campo idee che possano creare occupazione e di avviare iniziative che avvicinino le aziende ai lavoratori cercando soluzioni concrete allo sviluppo di nuovi posti di lavoro.