
(AGENPARL) – Istanbul, 08 gennaio 2020 – Il progetto TurkStream è un gasdotto costituito da due linee con una capacità di 15,75 miliardi di metri cubi di gas all’anno. La prima linea è quella di spedire gas russo ai consumatori turchi, la seconda ai paesi dell’Europa meridionale e sud-orientale.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il presidente della Serbia Aleksandar Vucic e il primo ministro della Bulgaria Boyko Borissov .
* * *
Discorso alla cerimonia di lancio del gasdotto TurkStream
Presidente della Russia Vladimir Putin: Signor Presidente, Sig. Vucic, Sig. Borisov, Deputati del Parlamento della Repubblica di Turchia, Signore e Signori,
Tutti i presenti al lancio ufficiale del nuovo gasdotto, TurkStream, stanno assistendo a un evento molto importante non solo per la Russia e la Turchia, ma anche per gli stati dell’Europa meridionale, per l’intero continente europeo. I nostri ministri ne hanno appena parlato in modo molto convincente.
La riuscita attuazione di questo grande progetto congiunto, un gasdotto trans-Mar Nero, mostra chiaramente che il partenariato strategico russo-turco sta producendo risultati significativi e tangibili.
L’interazione tra Russia e Turchia sta crescendo costantemente in quasi ogni area. Nonostante la complessa situazione internazionale e i tentativi di un numero di attori globali di ostacolare l’espansione della cooperazione reciprocamente vantaggiosa tra i nostri paesi, il nostro lavoro procede costantemente.
Vorrei sottolineare che la Russia esporta gas in Turchia da 30 anni, anche se non tutti lo sanno. Inizialmente è stato spedito attraverso il gasdotto Transbalkan, quindi attraverso il gasdotto Blue Stream diretto e senza transito. Solo l’anno scorso, 24 miliardi di metri cubi di carburante sono stati consegnati ai nostri partner turchi.
Ora il gas russo verrà spedito in Turchia attraverso una nuova rotta, TurkStream. Questo è per molti versi un sistema di trasporto di gas di acque profonde unico, senza precedenti in alcuni parametri. Sono state costruite due linee parallele con una capacità di quasi 16 miliardi di metri cubi di gas ciascuna. Ciò ha comportato la posa di oltre 1.800 chilometri di tubi, alcuni dei quali a una profondità di oltre due chilometri. Questo è stato difficile, duro lavoro. È anche un progetto ad alta tecnologia perché il gasdotto funziona a una profondità straordinaria, nonché in un ambiente molto ostile.
La prima linea fornirà gas dai campi della Siberia occidentale direttamente ai nostri partner turchi. Il secondo attraverserà la Turchia verso i Balcani, trasportando carburante in Bulgaria, Serbia e Grecia.
Ancora una volta, la fornitura di gas russo attraverso TurkStream sarà senza dubbio di grande importanza non solo per l’economia turca e la regione del Mar Nero, ma avrà anche un impatto positivo sullo sviluppo di molti paesi dell’Europa meridionale e contribuirà a migliorare nel complesso l’Europa Sicurezza energetica.
Per costruire il gasdotto, come ho già detto, abbiamo utilizzato tecnologie innovative avanzate per raggiungere la massima efficienza economica del trasporto di gas e garantire la sicurezza e la compatibilità ambientale delle operazioni del gasdotto.
I costruttori hanno utilizzato i macchinari e le attrezzature più moderni. Hanno anche stabilito un nuovo record mondiale della più rapida installazione subacquea di tubi – oltre sei chilometri in un giorno.