
(AGENPARL) – ven 10 giugno 2022 Bureau de presse
Ufficio stampa
COMUNICATO STAMPA
Aosta, venerdì 10 giugno 2022
Su scuole.vda.it, da lunedì 13, l’Avviso per le iniziative arricchimento offerta educativa
L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate comunica che da lunedì 13 giugno 2022, sul sito delle scuole valdostane Webécole – http://www.scuole.vda.it/ – sarà pubblicato l’Avviso per la presentazione di iniziative di arricchimento dell’offerta educativa destinate ad alunni, studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione, per l’anno scolastico 2022/2023.
L’Avviso per alunni e studenti raccoglie le proposte a titolo gratuito o con oneri aggiuntivi a carico dell’Amministrazione regionale e/o delle istituzioni scolastiche, da parte di Associazioni, Istituzioni, Fondazioni, soggetti pubblici e privati, soggetti collettivi o individuali, enti pubblici e privati, enti ecclesiastici e religiosi, comitati e altre istituzioni di carattere privato dotati o meno di personalità giuridica, istituti di istruzione e ricerca no profit, cooperative sociali che non hanno sottoscritto accordi di collaborazione con l’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate.
Le attività possono riguardare laboratori didattici, spettacoli teatrali o cinematografici, mostre, esposizioni, conferenze, giornate di studi, visite di istruzione, al fine di incoraggiare approcci trasversali agli ambiti disciplinari e integrarsi in percorsi pluridisciplinari o interdisciplinari e saranno inserite nel Catalogo dell’offerta educativa 2022/2023, che i docenti potranno consultare on line per completare e arricchire la loro progettazione didattica.
Scadenza presentazione domande: 25 luglio 2022.
L’Avviso per i docenti è destinato a soggetti che offrono formazione per lo sviluppo delle competenze del personale scolastico che dispongono di un atto costitutivo e di uno statuto redatti per atto pubblico.
Le proposte devono rientrare nelle seguenti competenze:
1. Competenze di sistema (1.1 Autonomia didattico-organizzativa e valutazione di sistema; 1.2. valutazione degli apprendimenti; 1.3. Didattica per competenze e innovazione metodologica).
2. Competenze per il 21° secolo (2.1. Competenza alfabetica funzionale; 2.2. Competenza multilinguistica; 2.3. Competenza matematica; 2.4. Competenza nelle scienze sperimentali; 2.5. competenza digitale e nuovi ambienti di apprendimento; 2.6. Competenze trasversali e per l’orientamento; 2.7. Educazione degli adulti; 2.8. Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali).
3. Competenze per una scuola inclusiva (3.1. Integrazione, competenze in materia di cittadinanza e cittadinanza globale; 3.2. Inclusione e disabilità; 3.3. Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile).
Le proposte, dopo validazione da parte di apposita commissione, saranno inserite nel “Catalogo dell’offerta formativa 2022/2023”, che i docenti potranno consultare al fine di arricchire il proprio bagaglio professionale.
Scadenza presentazione domande: 25 luglio 2022