(AGENPARL) - Roma, 24 Maggio 2022 - (AGENPARL) – mar 24 maggio 2022 #FestaEuVenezia2022: la commissaria europea Mariya Gabriel a Ca’ Foscari per il forum “La cultura bulgara del passato e del presente per il futuro”
Nella giornata che celebra la cultura e la scrittura slava Ca’ Foscari ospita un forum internazionale dal titolo “La cultura bulgara del passato e del presente per il futuro”. All’iniziativa, che rientra nell’ambito della Festa dell’Europa a Venezia, ha fatto visita per l’apertura dei lavori la commissaria europea alla Ricerca, Istruzione e Gioventù, Mariya Gabriel, accolta dal saluto della rettrice di Ca’ Foscari Tiziana Lippiello. A portare l’omaggio della città di Venezia è stato il vicesindaco Andrea Tomaello.
Il forum è organizzato dallo Europe Direct Venezia Veneto in collaborazione con il Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia e l’Università Ca’ Foscari e mette in evidenza altre peculiarità della cultura slava, come l’alfabeto e l’eredità lasciata dei Santi Cirillo e Metodio, patroni d’Europa. All’avvio dei lavori hanno portato i saluti anche Antonio Trampus, responsabile del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e rappresentante dell’Ambasciata bulgara a Roma, e Luisella Pavan-Woolfe, direttrice del Consiglio d’Europa, sede di Venezia.
La commissaria Mariya Gabriel ha presentato una relazione sul tema “L’eredità culturale e linguistica bulgara” e ha poi partecipato al successivo dibattito su “Giovani e il futuro dell’Europa – sfide e prospettive”, moderato da Iliyana Krapova ed Eugenia Sainz, del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.
Nel corso della giornata in programma approfondimenti con interventi di diversi esponenti del mondo culturale bulgaro, da Georgi Gospodinov, scrittore vincitore del Premio letterario europeo Strega 2021, a Theodora Dimova, vincitrice del Grande premio per la letteratura dell’Europa orientale. Previsto anche un collegamento con le celebrazioni a Roma per la festa di San Cirillo, con l’intervista al Primo Ministro bulgaro Bojko Borisov.
Il forum è anche occasione per presentare il Padiglione della Bulgaria alla Biennale di Venezia 2022, con un incontro con l’artista Mikhail Mikhailov e gli organizzatori. A chiudere l’evento un concerto di giovani artisti di musica bulgara e balcanica.
Venezia, 24 maggio 2022
ComunicareVenezia – Agenzia multimediale di informazione istituzionale
Trending
- Azerbaigian, proteste contro le restrizioni sull’hijab
- Tumore al seno, Cattoi (Lega): “Screening, test genetici e Breast Unit: rafforzare la prevenzione
- FABI, oggi i congressi territoriali al Saracen di Isola delle Femmine
- Cuiprodest celebra 18 anni di attività riunendo a Roma istituzioni, imprese e mondo dell’informazione
- Il Gruppo tedesco SNP Group, leader nella trasformazione digitale basata su AI e migrazione dati, punta sull’Italia e apre una sede a Milano
- Argentina, persi 370mila posti di lavoro nell’era Milei
- Indicazioni geografiche. Capocollo di Martina Franca diventa IGP. Lollobrigida: l’Italia rafforza la leadership europea delle certificazioni
- Ue: Provenzano (Pd), Meloni guida un governo di trumpisti minori
- Brasile, approvata la riforma del lavoro sostenuta da Lula
- CARO AFFITTI, BARBERA (PRC): “BERNINI CONTA ANCHE 30MILA POSTI LETTO NON ANCORA DISPONIBILI. GLI STUDENTI NON DORMONO NEGLI ANNUNCI