(AGENPARL) - Roma, 5 Ottobre 2026 - Dal 1° al 6 ottobre la Commissione europea è presente al Salone Nautico Internazionale di Genova con uno stand dedicato, punto di incontro e dialogo con cittadini, operatori del settore, giovani e istituzioni sui temi strategici della politica marittima europea.
La partecipazione della Commissione europea al principale appuntamento italiano dedicato alla nautica rappresenta un’opportunità per avvicinare l’Unione europea ai cittadini e per illustrare il ruolo che l’Europa svolge nella promozione di uno sviluppo sostenibile dell’economia del mare.
Il mare costituisce infatti una risorsa fondamentale per l’Europa dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Attraverso le proprie politiche, l’Unione europea sostiene la tutela degli ecosistemi marini, la lotta all’inquinamento, la protezione della biodiversità e la transizione verso un’economia blu sostenibile, capace di coniugare crescita economica e salvaguardia dell’ambiente.
Particolare attenzione è dedicata alle attività della Direzione Generale per gli Affari Marittimi e la Pesca (DG MARE), impegnata nella definizione e nell’attuazione delle politiche europee relative al mare e agli oceani. Dalla gestione sostenibile delle risorse marine al sostegno dell’innovazione, dalla crescita delle comunità costiere alla cooperazione internazionale, la DG MARE contribuisce a costruire un futuro più resiliente e sostenibile per i territori marittimi europei. La presenza della Commissione al Salone Nautico vuole inoltre valorizzare le numerose opportunità offerte dall’Unione europea nei settori della formazione, delle competenze professionali e dell’occupazione. L’economia blu rappresenta infatti uno dei comparti più dinamici e innovativi dell’economia europea, con prospettive di sviluppo che richiedono nuove competenze e professionalità, soprattutto per le giovani generazioni.
Attraverso incontri, materiali informativi e momenti di confronto, i visitatori possono conoscere più da vicino le iniziative europee dedicate alla sostenibilità ambientale, alla crescita delle imprese, alla ricerca, all’innovazione e alla creazione di nuove opportunità di lavoro legate al mare. La Rappresentanza della Commissione europea in Italia è presente con i Centri Europe Direct Genova e Tigullio che sono un punto di riferimento per la diffusione delle politiche europee e per il dialogo tra le istituzioni dell’Unione e i cittadini. La presenza della Commissione europea al Salone Nautico Internazionale di Genova conferma l’impegno dell’Unione per un mare più sostenibile, innovativo e inclusivo, capace di generare opportunità per le persone, le imprese e le comunità costiere di tutta Europa.
