(AGENPARL) - Roma, 12 Marzo 2026 - (AGENPARL) – Thu 12 March 2026 Boldrini: “Lettera alle autorità sportive internazionali: salvate lo sport in Palestina e sanzionate Israele”
“Il genocidio a Gaza e il processo di annessione illegale della Cisgiordania, hanno colpito duramente anche il diritto allo sport del popolo palestinese. E’ quello che denuncia il rapporto The Impact of Israeli Aggression
On the Palestinian Sports Sector” che il presidente del Comitato olimpico palestinese Jibril Rajoub ha presentato in un’audizione al Comitato diritti umani della Camera che presiedo. E sulla base delle denunce del presidente Rajoub e del rapporto, ho scritto una lettera ai presidenti del Comitato Olimpico Internazionale, del Comitato Paralimpico Internazionale, della FIFA e dell’UEFA.
Dopo più di due anni di bombardamenti israeliani a Gaza e a seguito delle violenze dei coloni e dell’IDF in Cisgiordania, sono 684 gli atleti uccisi, e migliaia quelli feriti, appartenenti alle 34 federazioni e istituzioni sportive palestinesi. Stadi e infrastrutture di ogni disciplina sono stati irrimediabilmente lesi o distrutti per un danno quantificabile in milioni di dollari, e la ricostruzione richiederà molti anni.
Almeno nove club di calcio che fanno parte del campionato israeliano, sostenuti anche dalla FIFA e dalla UEFA, hanno sede nelle colonie illegali in Cisgiordania e in queste località la Federcalcio israeliana e il Comitato Olimpico israeliano organizzano competizioni sportive ufficiali. Perfino libertà di movimento degli atleti palestinesi è assolutamente limitata a causa di restrizioni imposte dalle autorità israeliane e questo incide sulla loro possibilità di allenarsi e di partecipare alle competizioni.
Alla luce di tutto questo, illustrato nella lettera pubblicata oggi integralmente sulle pagine di Tuttosport, chiediamo ai presidenti delle massime organizzazioni sportive internazionali di fare ogni sforzo, per quanto di loro competenza, perché il governo israeliano ponga fine alla politica di annientamento perfino della vita sportiva dei palestinesi. Chiediamo anche di valutare se ricorrano gli estremi per applicare allo Stato di Israele le stesse sanzioni già applicate ad altri Paesi per violazione dei principi della Carta Olimpica secondo i quali la pratica sportiva è un diritto umano fondamentale”. Lo dichiara Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.
Roma, 12 marzo 2026
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
Trending
- Sabato 7 Novembre ad Ascoli Piceno un tour urbano dedicato alla scoperta della ceramica ascolana
- INVITO STAMPA AUSL ROMAGNA: INAUGURAZIONE NUOVA TAC ALL’OSPEDALE DI FORLI’ (Martedì 17 novembre, ore 9,30, Ospedale di Forlì)
- Allarme bomba su sette voli in Europa: caccia militari mobilitati a Roma, aeroporti temporaneamente chiusi
- Giustizia, Costa: “Stati Generali punto di partenza per nascita manifesto Garantisti”
- Agricoltura, Fallucchi (FdI): con governo Meloni torna al centro politiche nazionali
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 751 (Il pluripremiato documentario d’inchiesta “Naza” apre la nuova rassegna di cinema al San Paolo) + foto
- A Milano gli Stati Generali della Fiscalità Nazionale e Internazionale – mercoledì 10 marzo
- URBINO – Parcheggio Santa Lucia, venerdì 6 novembre interruzione temporanea dei servizi per lavori Enel
- Ministri question time di domani, ore 15: Valditara, Schillaci
- IMPORTANTE / Errata corrige allegati – Comunicato “IMPRESE A FERRARA: NEL TERZO TRIMESTRE SALDO A +23 IL 30% DELLE ISCRIZIONI ARRIVA DALLE SOCIETÀ DI CAPITALI