(AGENPARL) - Roma, 20 Febbraio 2026(AGENPARL) – Fri 20 February 2026 G20Spiagge: ambiente costiero e demanio al centro dell’agenda dei Comuni balneari italiani
Il Network G20Spiagge rafforza la propria azione anche nel 2026 su due fronti strategici per il futuro delle comunità marine: la gestione ambientale delle coste e la riforma del demanio marittimo. Nei recenti focus tematici, che hanno visti riuniti Sindaci, tecnici e stakeholder, la richiesta di fondo è di un maggiore coinvolgimento dei Comuni nei processi decisionali.
«È necessario affrontare in modo strutturale le principali criticità ambientali che interessano le destinazioni costiere – afferma Elena Nappi, responsabile ambiente del G20Spiagge e prima cittadina di Castiglione della Pescaia – a partire dalla gestione dei rifiuti spiaggiati, oggi sostenuta quasi esclusivamente dai comuni costieri, nonostante l’origine spesso fluviale dei materiali. Inoltre, è indispensabile l’avvio di una campagna di sensibilizzazione sui rifiuti non correttamente differenziati e la revisione della normativa che attualmente considera la Posidonia un rifiuto, ostacolandone il riutilizzo come risorsa ecologica».
Il G20Spiagge, inoltre, rileva la necessità di un rafforzamento del coordinamento su allerte meteo e balneazione e interventi mirati per contrastare la diffusione delle specie aliene invasive e la perdita di biodiversità.