(AGENPARL) - Roma, 20 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sat 20 December 2025 PATUANELLI (M5S): MAI VISTO UN CAOS SIMILE
PATUANELLI (M5S): MAI VISTO UN CAOS SIMILE
“Siamo al 20 dicembre e il Governo arriva con l’ennesimo maxi-emendamento che sposta miliardi, riapre i termini per i subemendamenti e costringe la Commissione a lavorare ai rigori. È una responsabilità politica enorme. Il ministro Giorgetti ha detto che questa è la sua ventinovesima legge di bilancio: difficilmente, in tutte queste, si è mai visto un caos di questo livello. E probabilmente neppure nella storia della Repubblica.
Nel merito, il testo contiene scelte che non condividiamo e che colpiscono sempre gli stessi. Si torna a intervenire sulle pensioni, si introduce un meccanismo di silenzio-assenso estremamente breve che spinge i lavoratori dipendenti a dirottare il TFR verso la previdenza complementare. Non per rafforzare i diritti dei lavoratori, ma per coprire i conti dopo aver fatto saltare altre coperture.
La copertura viene infatti ricercata con nuovi tagli, soprattutto a danno dei lavoratori più deboli e di chi svolge lavori usuranti. Da quanto stiamo analizzando, vengono colpiti anche quei benefici della previdenza complementare che avevano giustificato in precedenza l’intervento sulle finestre pensionistiche tra il 2033 e il 2035. Benefici che per i lavoratori oggi semplicemente non ci sono più.
Il risultato è chiaro: un accanimento continuo contro chi lavora da dipendente e contro i più poveri, mentre il Governo continua a spostare il problema senza affrontarlo mai in modo trasparente.
Nel merito presenteremo i nostri subemendamenti e faremo tutte le valutazioni necessarie. Ma politicamente una cosa è evidente: la figuraccia fatta da questo Governo segna un punto di non ritorno. Una maggioranza che non riesce a portare a compimento in modo ordinato nemmeno una manovra di bilancio così piccola e leggera come quella che aveva annunciato dimostra tutta la propria incapacità.
E a pagarne il prezzo, ancora una volta, sono lavoratori e pensionati”.
Lo scrive sui social il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
