(AGENPARL) – gio 19 maggio 2022 Sociale. Ciani (Demos): sostegno alle Case Famiglia
Roma, 19 maggio 2022 – “Abbiamo approvato in Assemblea capitolina una mozione che attraverso un concreto supporto vuole garantire la qualità del servizio offerto dalle case famiglia, che rappresentano un baluardo di welfare e di umanità molto importante per persone con disabilità, per minori, come per ogni fragilità” afferma il capogruppo capitolino di Demos Paolo Ciani. “Parliamo di tutela dei diritti di persone fragili che, laddove non si riesca a far fronte in famiglia, possono trovare una vera alternativa all’istituzionalizzazione in luoghi spersonalizzati nelle Case Famiglia, luoghi che mostrano già in queste due parole la centralità della persona e l’assistenza in modalità familiare.
È evidente, quindi, che le Case Famiglia non possono lavorare con una quantità di fondi inadeguata a garantire la massima qualità del servizio, cui i cittadini più fragili hanno pienamente diritto.
Le Case Famiglia convenzionate di Roma Capitale sono un fiore all’occhiello dell’amministrazione per la centralità della persona e la qualità del servizio offerto, eppure lo “Studio dei costi delle case famiglia” ha evidenziato una differenza sostanziale, pari al doppio, tra le quote versate da Roma Capitale per ogni utente e quelle spese effettivamente da ogni ente gestore per l’erogazione di un servizio di qualità.
La nostra amministrazione ha come priorità la tutela dei fragili e in questo caso specifico il mantenimento degli elevati standard di cura per gli ospiti di Case Famiglia convenzionate, che garantiscono, in virtù della delibera 1305 un educatore o un operatore ogni 3 o 4 ospiti, un responsabile e un assistente sociale. Parliamo di professionalità specifiche e necessarie al benessere di ogni singolo utente e al soddisfacimento dei suoi bisogni.
Abbiamo quindi voluto garantire un percorso che porti all’adeguamento delle rette, dimostrando con la concretezza l’importanza che l’amministrazione riconosce la priorità del servizio e la centralità delle persone a cui è rivolto” conclude Ciani.
Alessia Pasquino
Trending
- Saudi Arabia to Host WIPO Diplomatic Conference to Conclude a Design Law Treaty
- Agenda pour mercredi, le 6 novembre 2024
- Agenzia regionale 1277.24 ciliento_riprogrammazione acquisti bus extraurbani
- Sanità: Ternullo (FI), contro violenze servono prevenzione, formazione e repressione
- Attivato a Favignana un Punto di Facilitazione Digitale per aiutare i cittadini a utilizzare i nuovi strumenti informatici
- AL VIA IL PRIMO FORUM NAZIONALE PER L’EDUCAZIONE NONVIOLENTA NELLA SCUOLA | Sabato 23 novembre | CAM Garibaldi, Milano
- Italo-Ntv perde causa col Codacons: dovrà pagare 80mila euro
- USA 2024, FOTI (FDI): RISULTATO LASCIA AMMUTOLITA SINISTRA ITALIANA
- Trasporti: Casu (Pd), Salvini riferisca in Aula su sicurezza lavoratori
- DOMANI Inaugurazione del nuovo palazzo didattico del Dipartimento di Agraria