(AGENPARL) - Roma, 2 Dicembre 2025In occasione della Giornata Mondiale dei Futuri UNESCO, si è svolto presso l’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis l’evento “Un patto sul futuro, anche nell’interesse delle future generazioni“, organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).
Il “Barometro del Futuro” fotografa come solo il 22% degli italiani è ottimista sul futuro dell’Italia, il 4% crede che la politica guardi al futuro e il 65% ritiene che si parli troppo poco di futuro nel dibattito pubblico
L’indagine demoscopica è stata presentata oggi dall’ASviS e realizzata dall’Istituto Piepoli. L’Agenparl ha intervistato Enrico Giovannini, Direttore scientifico dell’ASviS.
“Come mostrato dall’indagine, gli italiani chiedono futuro, ma la gran parte di loro ritiene che nessuno se ne stia occupando seriamente, tanto meno i politici, tant’è vero che solo il 25% degli intervistati pensa che i governi agiscono anche nell’interesse delle future generazioni e il 65% ritiene che in Italia non si parli abbastanza di futuro. Ecosistema Futuro intende invertire questa tendenza, in linea con il ‘Patto sul Futuro’ approvato dall’ONU un anno fa, portando l’educazione ai futuri nelle scuole e nei musei, promuovendo riforme politiche come la Valutazione d’Impatto Generazionale delle nuove leggi, valorizzando la ricerca orientata al futuro e dando maggiore spazio alle giovani generazioni nelle scelte politiche”.
