(AGENPARL) - Roma, 29 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 29 November 2025 Comunicato Stampa
Un riconoscimento al Comune di Montemurlo per l’impegno verso il popolo saharawi
In occasione del 50esimo anniversario dell’unità nazionale, la Rasd, repubblica saharawi, ha voluto ringraziare la comunità montemurlese per il gemellaggio che la lega con il villaggio di Bir Lehlu e per l’impegno e la concreta solidarietà verso il popolo saharawi
Il sindaco Simone Calamai, a nome dell’amministrazione comunale di Montemurlo, ha ricevuto l’attestato di “apprezzamento e riconoscimento”, conferito dalla Rasd, la Repubblica democratica del Sahara Occidentale in occasione del cinquantesimo anniversario dell’unità nazionale. Il riconoscimento in particolare arriva grazie ai rapporti decennali di amicizia e al gemellaggio tra Montemurlo e la comunità saharawi Bir Lehlu. Nella pergamena, fatta arrivare a Montemurlo, grazie all’impegno del rappresentante saharawi in Toscana, si legge “Come segno di riconoscimento e apprezzamento dei loro enormi sforzi nell’ambito del gemellaggio che li lega”.
«Ringraziamo il popolo saharawi per questo segno di apprezzamento verso la nostra attività di solidarietà. – ha detto il sindaco Simone Calamai- Per noi è importante sostenere la causa di questo popolo, da 50 anni esule nell’inospitale deserto algerino. Da trent’anni, attraverso il gemellaggio con Bir Lehlu, offriamo ospitalità durante l’estate a bambini saharawi che arrivano in Italia per un periodo di vacanza. Sono piccoli ambasciatori di pace che tengono alta la bandiera del diritto all’autodeterminazione di questo popolo fiero, che ha diritto a vivere libero e in pace nella propria terra»
