(AGENPARL) - Roma, 23 Ottobre 2025(AGENPARL) – Thu 23 October 2025 MANOVRA, M5S: ZERO RISORSE PER ASSUMERE PRECARI GIUSTIZIA PNRR, TRIBUNALI A RISCHIO COLLASSO
ROMA, 23 ott. – “Nella Legge di Bilancio a impatto zero non c’è alcuna risorsa per la stabilizzazione dei precari della Giustizia che sono entrati con il Pnrr e che stanno dando una grande mano agli uffici giudiziari. Parliamo degli esperti del settore che nell’Ufficio del processo e in altri ruoli stanno aiutando la macchina della Giustizia a non collassare definitivamente, visto che dal governo Meloni ogni anno arrivano solo tagli e di assunzioni straordinarie non se ne parla nemmeno. Sono migliaia di lavoratori che in assenza di un intervento risolutivo dal primo luglio 2026 saranno a casa e lasceranno gli uffici sguarniti: da mesi aspettano risposte dal governo, che fino a ora si è limitato a una promessa del ministro Foti, che ha parlato genericamente di procedure per per attivare le procedure entro il 2026, e a un un gruppo di lavoro per la definizione dei criteri di stabilizzazione che ad oggi non ha prodotto alcun esito. A parte che promettere procedure ‘entro il 2026’ per chi ha il contratto in scadenza il 30 giugno 2026 è singolare, troviamo molto preoccupante che non ci sia alcuna risorsa economica nella Legge di Bilancio, cioè il provvedimento cardine della programmazione finanziaria del governo per i prossimi anni. Per i precari della Giustizia un ennesimo segnale di incertezza e disinteresse da parte del governo”.
Lo affermano la senatrice M5S Ketty Damante, componente della commissione Bilancio, e la senatrice M5S Ada Lopreiato, capogruppo in commissione Giustizia.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
