
(AGENPARL) – Wed 08 October 2025 SCREENING MAMMOGRAFICO: IL PROGRAMMA DI ATS BRIANZA PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE ALLA MAMMELLA
L’importanza di effettuare periodicamente e con costanza lo screening mammografico gratuito. L’appello: “Aderite con fiducia, lo screening può salvare la vita!”
08/10/2025
Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione oncologica femminile e anche quest’anno ATS Brianza promuove sul territorio i programmi di screening per la prevenzione dei tumori e, in particolare in questo mese, lo screening mammografico.
Come testimoniato dai dati, il grande vantaggio dei programmi di screening è dato dalla diagnosi dei tumori in stadio iniziale, che rende possibile un intervento precoce ed una prognosi migliore, con conseguente riduzione della mortalità.
I principali programmi di screening promossi da ATS Brianza sul territorio delle province di Monza e Lecco, sono lo screening per la prevenzione del tumore della mammella, lo screening per la prevenzione del tumore del colon retto, lo screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina e lo screening per la prevenzione del tumore della prostata.
Focalizzandoci sullo screening mammografico, essendo ottobre il mese dedicato alla prevenzione oncologica femminile, vediamo come questa campagna sia stata avviata dal 1999, è sia rivolta alle donne di età compresa tra i 45 e i 74 anni ; l’invito viene spedito dal Centro Screening di ATS alla popolazione target, con cadenza annuale per le donne in fascia di età 45-49 e con cadenza biennale per le donne in fascia di età 50-74 anni.
Gli ultimi dati completi, relativi al 2023, vedono più di 95.000 inviti spediti con un’adesione del 79%. 3136 donne sono state richiamate per approfondimenti e di queste 229 sono state operate con diagnosi di malignità. Da ciò si evince l’importanza dell’adesione al programma di prevenzione per una diagnosi precoce e che possa portare a un trattamento nel più breve tempo possibile.