
(AGENPARL) – Fri 19 September 2025 MO, M5S ROMA: BANDIERA PALESTINA UNISCA, GESTO SIMBOLICO DI PACE
Roma 19 settembre – “La decisione di esporre la bandiera palestinese in Campidoglio non è stata assunta per essere oltraggio verso nessuno, tanto più verso la Comunità Ebraica di Roma. Al contrario, l’iniziativa – lanciata dal M5S e divenuta poi patrimonio degli altri gruppi consiliari – rappresenta la necessità di vedere la Capitale come promotrice di pace, contro ogni politica di odio e di intolleranza. Un atto dal profondo valore simbolico che sia però al contempo capace di unire, a partire dall’auspicio della creazione di uno Stato palestinese – in ossequio a quelle determinazioni delle Nazioni Unite su ‘due popoli due Stati’ che hanno sempre guidato la nostra condotta.
Per questo motivo respingiamo con fermezza ogni lettura strumentale che associa la solidarietà al popolo palestinese all’antisemitismo o al terrorismo. Dal 7 ottobre 2023 in poi non abbiamo mai fatto mancare la nostra condanna al vile attacco terroristico di Hamas; ma è ormai chiaro che quello che sta accadendo è un genocidio ai danni di vittime civili, non terroristi.
La bandiera palestinese oggi unisce tutti coloro che anelano alla fine delle ostilità, la fine del massacro indiscriminato di civili, la fine della catastrofe umanitaria ormai chiara agli occhi di tutto il mondo.
Il Campidoglio, casa di tutti i romani, non può voltarsi dall’altra parte”.
Così in una nota il Movimento 5 Stelle di Roma Capitale.