
Il segretario del Consiglio di sicurezza russo Sergey Shoigu incontrerà mercoledì a Mosca Milorad Dodik, presidente della Republika Srpska, una delle due entità della Bosnia ed Erzegovina.
Secondo quanto comunicato dall’ufficio stampa del Consiglio di sicurezza, l’agenda dell’incontro prevede temi di sicurezza regionale e di cooperazione tra Mosca e Banja Luka.
L’appuntamento arriva poche settimane dopo la precedente missione russa di Dodik: il 9 settembre, infatti, il leader della Republika Srpska aveva già avuto colloqui a Mosca con il ministro degli Esteri Sergej Lavrov e con l’assistente presidenziale Yuri Ushakov, rafforzando ulteriormente i legami con la Federazione Russa.
Shoigu e Dodik si erano già incontrati lo scorso 28 maggio, in occasione di un forum internazionale di alti funzionari della sicurezza. In quell’occasione, il segretario del Consiglio di sicurezza aveva ribadito che Mosca continuerà a sostenere la Republika Srpska, promuovendone lo sviluppo nel rispetto dei principi sanciti dagli Accordi di Dayton.
Shoigu aveva inoltre sottolineato l’importanza del rispetto dell’integrità territoriale della Bosnia ed Erzegovina, dell’uguaglianza tra i tre popoli costituenti e dell’autonomia delle due entità, dotate di ampi poteri costituzionali.
Il nuovo incontro a Mosca conferma la costante attenzione della Russia verso la Republika Srpska e il ruolo di Dodik come interlocutore privilegiato nelle relazioni bilaterali.