
(AGENPARL) – Wed 27 August 2025 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 27 agosto 2025
comunicato stampa
Midge Ure, “The voice of Ultravox” al Teatro Galli per Percuotere la Mente
Venerdì 29 agosto (ore 21.15) il concerto di uno degli artisti che hanno segnato la scena musicale internazionale degli anni Ottanta
Il percorso attraverso gli anni Ottanta vive di un nuovo, atteso, appuntamento: venerdì 29 agosto arriva a Rimini Midge Ure, leggendario frontman degli Ultravox e figura centrale della scena musicale internazionale, ospite della rassegna Percuotere la mente. Un concerto che rappresenta uno degli eventi cuore della programmazione che la città dedica in questo 2025 agli anni Ottanta, ispirata dal 40esimo anniversario della pubblicazione del romanzo Rimini di Pier Vittorio Tondelli. A differenza di quanto annunciato, in considerazione dell’instabilità delle condizioni meteorologiche previste per venerdì. il concerto non sarà alla Corte degli Agostiniani ma si sposterà al Teatro Galli (live dalle 21.15) dove Midge Ure salirà sul palco accompagnato da una band d’eccezione con Russell Field (batteria e percussioni), Cole Stacey (basso e voce) e Charlie Round Turner (tastiere).
Midge Ure è un artista pluripremiato con riconoscimenti come l’Ivor Novello, il Grammy e il BASCAP, oltre a dischi d’oro e di platino. La sua carriera inizia con band come Slik, The Rich Kids, Thin Lizzy, Visage e Ultravox. Nel 1985, con il singolo If I Was, raggiunse la vetta delle classifiche. È stato anche un punto di riferimento per la beneficenza, contribuendo al successo del progetto Band Aid e al concerto Live Aid.
Con gli Ultravox ha influenzato l’elettronica e il new romantic, con hit come Vienna e Dancing With Tears in My Eyes.
Da solista, ha pubblicato album di successo come The Gift e Breathe. Negli anni successivi ha continuato a esibirsi e a produrre, partecipando a progetti come Band Aid 20 e ricevendo l’OBE. Nel 2009 gli Ultravox si sono riformati, mentre Ure ha continuato a sperimentare nuove sonorità.
Nel 2023 ha celebrato i suoi 70 anni con un concerto alla Royal Albert Hall.
I biglietti già acquistati per la Corte degli Agostiniani restano validi, con posti liberi senza assegnazione numerica.
L’ufficio stampa