
(AGENPARL) – Mon 30 June 2025 COMUNICATO STAMPA
Operazione Decoro: cassonetti nelle case comunali per raccogliere i sacchi rossi
Monza, 30 giugno 2025. È partita nei giorni scorsi una nuova iniziativa per migliorare la gestione dei rifiuti in alcune case comunali di Monza, con l’obiettivo di rendere più semplice e ordinata la raccolta della frazione secca e promuovere comportamenti virtuosi all’interno delle comunità condominiali.
In cinque stabili comunali – situati in via Giotto, via S. Anastasia, via Vespucci, via Pisacane e via Silva – sono stati posizionati nuovi cassonetti dedicati alla raccolta dei sacchi rossi, utilizzati per la frazione secca indifferenziata. Si tratta di un intervento che coinvolge complessivamente 440 alloggi gestiti dal Comune.
Un sistema più ordinato e condiviso. Ogni inquilino e le imprese di pulizia hanno ricevuto una chiave personale per accedere ai cassonetti, dotati di serratura, così da garantire un uso corretto e rispettoso degli spazi comuni.
La pulizia delle aree. I cassonetti, da 1100 litri, sono collocati all’interno delle aree condominiali e verranno svuotati regolarmente dagli operatori di Impresa Sangalli, che hanno già effettuato una pulizia straordinaria delle zone interessate.
“Questa nuova modalità di raccolta – spiega l’Assessore all’Igiene Urbana Viviana Guidetti – nasce per valorizzare il senso civico e la collaborazione tra cittadini. Stiamo valutando la possibilità di estendere il progetto anche agli alloggi Aler. In base ai risultati, potremo considerare un’ulteriore estensione ad altre comunità condominiali del territorio”.