
(AGENPARL) – Wed 21 May 2025 PATUANELLI (M5S): BASTA FORZATURE, GOVERNO CONFONDE IL GOVERNARE CON IL COMANDARE
PATUANELLI (M5S): BASTA FORZATURE, GOVERNO CONFONDE IL GOVERNARE CON IL COMANDARE
“In aula abbiamo denunciato con forza una serie di gravi forzature istituzionali e politiche da parte del Governo. Abbiamo contestato il ricorso immotivato alla questione di fiducia su un decreto non imminente alla scadenza, con oltre 130 emendamenti che potevano essere discussi regolarmente in tempi ragionevoli. Il provvedimento riguarda il PNRR e in particolare il tema della scuola, un ambito su cui non vi è stato alcun ostruzionismo in Commissione.
Esprimiamo inoltre preoccupazione per la gestione autoritaria delle riforme costituzionali: inserimento in calendario a data certa, strozzature in Commissione, minaccia di strumenti come il “canguro” e compressione dei tempi di dibattito, in contrasto con la centralità e la delicatezza dei temi trattati, come la giustizia.
Ci chiediamo perché il Parlamento non possa affrontare seriamente la crisi salariale, che colpisce milioni di lavoratori italiani, con stipendi ormai erosi dall’inflazione. Perché non si discute del fine vita, nonostante la Corte Costituzionale lo richieda e ci sia una proposta di legge ferma da oltre un anno, condivisa da tutte le forze di opposizione?
Denunciamo anche l’incapacità del Governo nel gestire la politica industriale: 26 mesi consecutivi di calo della produzione industriale e il fallimento del piano Transizione 5.0, con risorse sprecate invece di rilanciare strumenti efficaci già esistenti.
Sul fronte fiscale, l’aumento delle accise sul diesel si è tradotto in una nuova tassa per i cittadini, senza alcun beneficio reale sui prezzi dei carburanti. E sul riarmo, si parla di portare la spesa militare al 3,5% del PIL senza alcun dibattito pubblico, mentre la sanità è in crisi profonda.
Infine, chiediamo chiarezza sulla posizione del Governo rispetto alla tragedia in Palestina. È inaccettabile che in Italia si venga perseguiti per aver esposto una bandiera palestinese, mentre continuiamo a tacere sul comportamento del governo israeliano di Netanyahu.
In sintesi, questo Governo continua a confondere il governare con il comandare. È ora di ripristinare il rispetto delle istituzioni, dei diritti e del confronto democratico”.
Lo afferma in una nota il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle